Attivazione Sportello di Ascolto

venerdì 4 dicembre 2020

Si informa che, al fine di promuovere il benessere a scuola e di fornire un adeguato supporto psicologico per fronteggiare situazioni di insicurezza, stress, ansia dovuta ad eccessiva responsabilità, timore di contagio, didattica a distanza, provocate dalla attuale situazione emergenziale da COVID 19, è stato attivato nell’Istituto, un servizio di supporto psicologico rivolto agli studenti, alle famiglie ed al personale scolastico.

Il servizio, nato a seguito della nota M.pi. n.1033 del 29/05/2020 relativa all’ art. 231 del D.L. 19 maggio 2020, n. 34 “c.d. Decreto rilancio”) ed al Protocollo d’intesa che il Ministero dell’Istruzione ha siglato con l’Ordine degli psicologi, prevede attività di formazione per il personale e l'attivazione di uno sportello di ascolto a disposizione di alunni, genitori e personale scolastico.

Lo sportello si propone di rispondere al disagio derivante dal Covid-19 ed ha l'obiettivo di fornire rassicurazioni e suggerimenti, aiutare ad attenuare l'ansia davanti ad una quotidianità travolta dall'arrivo dell'epidemia con il supporto di un esperto che, attraverso l'ascolto empatico delle emozioni e dei pensieri connessi all'emergenza, favorisce l'attivazione di un processo di superamento dell'evento traumatico e consente a chi chiede aiuto:

• l'acquisizione di competenze emotive e cognitive utili per affrontare anche il post-emergenza;

• la promozione della salute e del benessere psico-fisico anche in situazione di stress per aiutare a ritornare ad una normalità più attenta alle norme di protezione sanitaria prescritte, partendo dal recupero delle nostre forze psico-fisiche, attivandole al fine di aiutarli nei loro processi di resilienza, coping, apprendimento, senso di coerenza, in un approccio integrato alla "salute" con l'ausilio di discipline che diventano strumenti validi al recupero delle proprie capacità psico-emotive-relazionali.

Il servizio di supporto psicologico sarà gestito dalla dottoressa Anna Fazzari, professionista del CLES abilitata alla professione psicologica e psicoterapeutica, iscritta ai relativi Albi Professionali dell'Ordine degli Psicologi.

I colloqui saranno effettuati  a distanza o in presenza, nel rispetto delle misure  previste e comunque senza alcun intervento di tipo clinico, nel rispetto del diritto alla riservatezza di coloro che ne facciano richiesta.

Il servizio di sportello si risolve in un ciclo di massimo 2 colloqui.

Per informazioni sul funzionamento dello sportello alunni e genitori possono rivolgersi ai docenti o cliccare sul seguente link: