Sportello d'ASCOLTO Psicologico - Multidisciplinare

venerdì 4 dicembre 2020

Che cos’è

Lo Sportello di Ascolto è un servizio che si propone di rispondere al disagio derivante dal Covid-19. L'obiettivo è quello di fornire rassicurazioni e suggerimenti, aiutare ad attenuare l'ansia davanti ad una quotidianità travolta dall'arrivo dell'epidemia e si risolve in un ciclo di massimo 2 colloqui.

Lo sportello si propone di:

•  Fornire supporto emotivo e consapevolezza
  •  Ascoltare, soprattutto le emozioni
  •  Dire cose vere
  •  Utilizzare un linguaggio adeguato
  •  Lasciare spazio per riprendere il discorso
  •  Parlare in modo tranquillo e diretto
  •  Evidenziare che non siamo soli, e che ognuno può fare qualcosa
  •  Farsi aiutare da materiali adatti

Chi lo fa?

Il servizio di supporto psicologico sarà gestito dalla dottoressa Anna Fazzari, professionista del CLES abilitata alla professione psicologica e psicoterapeutica, iscritta ai relativi Albi Professionali dell'Ordine degli Psicologi.  effettuati in presenza o a distanza, nel rispetto delle autorizzazioni previste e comunque senza alcun intervento di tipo clinico.

Possono rivolgersi allo sportello:

GENITORI,  BAMBINE E BAMBINI, RAGAZZE E RAGAZZI, DOCENTI, PERSONALE SCOLASTICO

Come funziona?

Lo Sportello rappresenta un punto di riferimento e consulenza su tematiche di varia natura legate principalmente al benessere personale e scolastico, all'orientamento e al perseguimento degli obiettivi evolutivi degli studenti.

È aperto anche ai genitori e ai docenti, qualora sentano il bisogno di uno spazio di confronto rispetto a tematiche inerenti al proprio ruolo educativo, ma non è assolutamente da intendersi come percorso di tipo psicoterapeutico.

Verrà comunque preservato sempre il diritto alla riservatezza di coloro che ne facciano richiesta. I contenuti dei colloqui saranno sempre tutelati dal segreto professionale (salvo i casi di deroga per giusta causa previsti dal codice deontologico e dal codice penale).

Per consentire agli studenti minorenni di accedere allo sportello, si inviteranno i genitori dei medesimi a compilare e firmare la liberatoria (che sarà fornita).

Il consenso e la liberatoria, allegati in basso, sono in formato Pdf editabili, si possono compilare senza doverli, necessariamente, stampare e inviarli tramite mail; oppure stamparli e per chi non avesse l'opportunità di stampare per firmare il modulo, potrà copiarlo a mano su carta, firmarlo, fotografarlo e inviarlo alla seguente mail: anna.fazzari@icperripitagora.it

L’accesso allo sportello  avviene compilando e inviando il form che trovi cliccando qui.

Riceverai una e-mail di conferma della prenotazione in cui verrà indicata data e ora oppure il link per il meet on line.

Questionario 2.pdf
QUESTIONARIO SCUOLA COVID Gennaio.-1.pdf