Infanzia

Le tradizionali "Cuzzupe"

  lunedì 2 maggio 2016

Le Cuzzupe

esperienza di preparazione del tipico dolce pasquale lametino

 

 

In occasione della Santa Pasqua le maestre della Scuola dell’Infanzia “Tommaso Fusco” hanno ritenuto importante che i bambini facessero un’  esperienza  legata ad un dolce tipico della zona del Lametino: la preparazione delle Cuzzupe.

Gli alimenti di partenza sono stati: farina, zucchero, uova, latte, limone, lievito, strutto. I bambini, lavorando nella “mailla” – antica vasca in legno usata un tempo per questo tipo di lavori – hanno potuto toccare i vari ingredienti a loro disposizione e, sotto una guida attenta ma non interferente, mischiarli fino ad ottenere un impasto dalla consistenza adatta a modellare piccole e diverse forme. Una volta pronti, gli stessi bambini hanno infornato i dolci preparati da loro osservando da vicino come la pasta si gonfi e si cuocia grazie al calore.

È stata un’esperienza molto gratificante per i bambini, molto formativa in un percorso già avviato che intende far prevalere l’interazione dei bambini con il mondo che li circonda più direttamente e con le tradizioni comuni. In particolare questa esperienza ha rinforzato l’autostima dei bambini anche in relazione alla propria famiglia, portando a casa e condividendo il prodotto creato da loro stessi.