Il viaggio della nostra tela Terzo Paradiso/Rebirth-Kids’Guernica

lunedì 25 maggio 2015

La nuova tela "Terzo Paradiso/Rebirth-Kids’Guernica" nata e realizzata a Lamezia Terme dagli studenti dell’Istituto Comprensivo Perri-Pitagora, sotto la direzione degli ambasciatori del Terzo Paradiso Francesco Saverio Teruzzi, Savina Tarsitano e del professor Takuya Kaneda dell’università Otsuma di Tokyo e rappresentante internazionale di Kids-Guernica, è partita da Lamezia Terme per atterrare a Bruxelles presso la scuola di lingue per bambini TuttiFrutti e per proseguire il viaggio a Cuba, a La Havana, Tokyo, Hiroshima, Nagasaki, Bali, dove ogni scuola contribuirà alla realizzazione di questo favoloso progetto con un messaggio di pace e di desiderio per un mondo migliore.

Nei giorni scorsi tutti i 900 bambini della scuola primaria “Magg. Raffaele Perri” sotto l'abile guida di Savina Tarsitano ed insieme ai docenti Giovanna Costanzo e Caterina Bettiga, hanno firmato la tela prima della sua partenza.

I nostri ragazzi, riconosciuto immediatamente il simbolo del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto ed il progetto Kids’-Guernica, hanno accolto con entusiasmo Savina che si è emozionata nel vedere i bambini felici di contribuire a questo messaggio di pace e cambiamento e si è sentita ulteriormente motivata a dare seguito a questo progetto ritenendo che le nuove generazioni sono il futuro e si ha il dover di proteggerle e coltivare i loro sogni.

Savina Tarsitano è stata invitata a partecipare come artista alla Biennale di Arte della Havana, dove presenterà il suo progetto artistico “L’isola che Vuoi” presso la Fabrica de Arte Cubana, ed incontrerà le scuole per completare un'altra parte della tela che farà in giro del mondo e per parlare, anche in questa occasione, dell’importanza del progetto "Arte ed Educazione: la Scuola per il Cambiamento". A Cuba, sarà presente anche il Maestro Michelangelo Pistoletto che parlerà del suo progetto, realizzerà una performance del Terzo Paradiso, e...... incontrerà per la prima volta la nuova tela.

Il momento delle firme nel nostro cortile.....

La tela a Bruxelles prima di partire per CUBA

La tela a CUBA