martedì 1 settembre 2020

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “PERRI-PITAGORA" 88046 LAMEZIA TERME   (CZ)

Tel. 096822050  fax 0968/22269   -

e-mail: czic87400g@istruzione.it  e-mailcert czic87400g@pec.istruzione.it

-  Sito Web www.icperripitagora.edu.it Cod. Mec.: CZIC87400G – Cod.Fisc.: 92028930797

CODICE UNIVOCO UFFICIO  UF3KZL

Le Scuole

L’Istituto Comprensivo Statale “Perri-Pitagora” è costituito da due tra le più importanti ed imponenti realtà scolastiche della città di Lamezia Terme (Scuola primaria “Magg. R. Perri” e Scuola Media “Pitagora”) ed offre, ai propri alunni, un percorso formativo unitario che li accompagna per tutto il primo ciclo di istruzione, dai tre ai quattordici anni di vita.

La Scuola dell’Infanzia comprende due sedi:

1. Scuola dell’Infanzia “Il Piccolo Principe” Cod. Mec. CZAA87401C sita in Via Adige (adiacente ai locali dell’edificio “Magg. Perri”);

2. Scuola dell’Infanzia “Tommaso Fusco” Cod. Mec. CZAA87402D sita in Via Tommaso Fusco (nei locali della scuola secondaria di I grado - edificio “Pitagora”).

La Scuola Primaria “Magg. Raffaele Perri” Cod. Mec. CZEE87401N

ha sede in corso Giovanni Nicotera n. 69 (zona centrale dell’ex comune di Nicastro) nel primo edificio scolastico della città costruito con questo scopo nel 1934 e che fu intitolato al Maggiore Raffaele Perri nel Maggio del 1942.

La Scuola Secondaria di I grado "Pitagora" Cod. Mec. CZMM87401L è situata in Viale I maggio, nel centro della città.

Le struttura edilizie dei vari plessi hanno subito, al loro interno, modifiche che le hanno rese più funzionali all’attività didattica e adeguate alle normative sulla sicurezza degli edifici pubblici. In particolare, l’edificio della scuola “Pitagora” è appena stato oggetto di lavori di efficientamento energetico

La struttura organizzativa è flessibile ed offre un tempo scuola che va dalle 30 alle 45 ore settimanali. Sono previsti, per gli alunni che lo richiedono, il servizio di accoglienza pre e post scuola ed il servizio mensa per le classi a Tempo Pieno nella scuola primaria.

Punto di forza della scuola è quello di essere impegnata e al passo con i tempi; una scuola che si mette in gioco e che, nel gioco, si rinnova; che guarda vicino e che, nello stesso tempo, sa guardare lontano, apprezzando la molteplicità delle culture ed il valore delle “differenze”.

A tutti, la scuola offre infatti la possibilità di vivere una molteplicità di esperienze, proponendosi vivace, dinamica, aperta alle innovazioni.

Il contesto

Per quanto riguarda il contesto economico-sociale, si osservano situazioni diversificate, il bacino d’utenza di questa scuola è molto ampio: abbraccia non solo diverse zone della città, sia centrali che periferiche, ma anche alcune sue frazioni e alcuni paesi vicini, quindi costituisce uno spaccato assai significativo e oltremodo rappresentativo della società lametina che non risulta omogenea né dal punto di vista socio-economico né da quello culturale.

L’obiettivo della Scuola è quello di offrire un’ampia gamma di servizi formativi, il più vicino possibile alle esigenze del contesto territoriale di riferimento, attraverso il miglioramento continuo dell’offerta formativa e dei processi gestionali interni relativi al funzionamento dell’Istituzione scolastica.

Presentazione Pitagora 2019-20.pdf
Presentazione scuola primaria PERRI_2019-20.pdf