ARTE ED EDUCAZIONE - TERZO PARADISO-KIDS GUERNICA

  venerdì 20 febbraio 2015

KIDS' GUERNICA - REBIRTH DAY

In occasione del 20° anniversario del progetto Kids’-Guernica il 26 e 27 marzo 2015 l’Istituto Comprensivo Perri-Pitagora di Lamezia Terme ha celebrato la giornata della rinascita, il Rebirth-Day.

Una delegazione dal Giappone, gli ambasciatori del Terzo Paradiso, la Scuola Tutti Frutti di Bruxelles ed artisti provenienti da diverse parti di Europa hanno incontrato gli allievi, hanno discussoe lavorato con loro per la creazione di un’opera collettiva che ha visto per la prima volta protagonisti due grandi artisti, Picasso e Pistoletto.

Nell'auditorium della scuola PITAGORA sono esposte alcune tele di Kids’-Guernica, le opere Rebirth provenienti da alcuni Paesi del mondo ed i lavori realizzati con gli allievi della scuola.
Il progetto si è concluso con un dibattito sull’importanza dell’educazione attraverso l’arte per un cambiamento sociale e la necessità di iniziare questo percorso con le scuole.

L’evento è stato coordinato da Savina Tarsitano nell'ambito del progetto “Creatività in Movimento”  in cooperazione con encontrArte di Barcellona.

Grazie Savina!!!!!!!

  

            Cosa hanno scritto gli alunni che si sono impegnati in questo progetto

 

  Spiegare qualcosa non è semplice: c’è chi capisce altro, chi non sta attento, per non parlare poi di quando non si parla la stessa lingua! Ma il linguaggio dell’arte è  universale, riesce a trasmettere  pensieri, sentimenti, paure, emozioni da un uomo all’altro in ogni parte del mondo.

 Oggi vorremmo provare a spiegare a parole il messaggio di questa attività realizzata nella nostra scuola con il disegno e i colori su una enorme tela che ci ha visti uniti e partecipi con grande entusiasmo. Spesso si tende a minimizzare i nostri pensieri, a ridurre il nostro sentimento di pace a una bandiera di sette colori o a una colomba bianca o a un simbolico cerchio con tre raggi. Noi, al contrario di ciò, abbiamo cercato di esprimere i nostri più profondi  sentimenti  attraverso  immagini più articolate frutto di riflessioni elaborate, scambiate e condivise fra di noi e così, bozzetto su bozzetto, abbiamo creato nell’arco di pochi giorni un grande disegno.

  Il messaggio nato dai nostri cuori è stato molto chiaro: con  un intreccio di colori e figure per esprimere emozioni che si incontrano abbiamo creato un’unica grande trama. Abbiamo diviso uno sfondo in un prato fiorito a sinistra e a destra abbiamo raffigurato una  spiaggia con il mare, in alto un grande cielo azzurro.

 Abbiamo poi inserito i personaggi-simbolo: sul prato c’è una madre col proprio bambino, e questo fa volare un aquilone colorato essenza della vita e della felicità; al centro c’è un albero da una parte è pieno di fiori, indica la pace, l’altra parte è spoglia, esprime la distruzione; fra i rami si erge la nostra terra, dove si riconoscono i continenti colmi delle bandiere dei propri stati, sta agli uomini che abitano la terra scegliere tra pace o guerra, bene o male, gioia o dolore.

  Sul mare c’è un barcone pieno dei personaggi che ricordano il quadro “Guernica” di Pablo Picasso.

 Oggi, quei disperati sono le tante persone che giorno dopo giorno sbarcano, e non tutti, nella nostra terra. In alto a destra, nel cielo, c’è un grande fiore multicolore, al centro di esso c’è un occhio che piange e le lacrime si riversano nel mare.

 Kids Guernica è stato un progetto fantastico, coinvolgente e capace di unire persone e arte. E’ stato molto istruttivo e progetti come questo dovrebbero essere realizzati continuamente. Ognuno di noi, attraverso le proprie passioni, può produrre tanto, e tutti insieme possiamo produrre quanto uno sciame di api!

 

Il video delle giornate a Lamezia, un bellissimo  ed emozionante ricordo.

 https://www.youtube.com/embed/OlTUUfDnMaY

 

https://www.youtube.com/watch?v=RwZNSu5_4WM

 

 

Per saperne di più:

LINK: 

http://www.kids-guernica.org/

http://it.terzoparadiso.org/

 

VIDEO KIDS GUERNICA  

https://www.youtube.com/watch?v=RwZNSu5_4WM

 

https://www.youtube.com/watch?v=yUEzEEqT92k

https://vimeo.com/21480493

https://www.youtube.com/watch?v=MHDMMv_CwSg

VIDEO TERZO PARADISO 

http://www.arte.rai.it/articoli/il-terzo-paradiso-di-michelangelo-pistoletto/18770/default.aspx

 

http://video.ilmessaggero.it/roma/al_maxxi_pi_libri_per_il_terzo_paradiso_di_michelangelo_pistoletto-20319.shtml

 

https://www.youtube.com/watch?v=gKJAiQoB6Sc

 

Il nostro progetto:

 

http://it.terzoparadiso.org/197-arte_ed_educazione_la_scuola_per_il_cambiamento.html

 

Locandina-KIDS--GUERNICA-REBIRTH.pdf
Clicca per scaricare il documento