LEGAMI PER CRESCERE

lunedì 15 dicembre 2014

Si conclude con la manifestazione del 15 Dicembre 2014 a Lamezia Terme, nelle stanze del Chiostro S. Domenico e sul palcoscenico del Teatro Umberto, il progetto "LEGAMI PER CRESCERE" un interessante percorso finalizzato alla creazione di un prototipo di azioni educative contro la dispersione scolastica.

L'iniziativa del 15 dicembre 2014 segna la conclusione ufficiale di un lungo percorso avviato dal nostro istituto Comprensivo “Perri Pitagora”, capofila della rete,  nell'ambito dell'attuazione del "Piano di Azione Coesione” per la “Realizzazione di prototipi di azioni educative in aree di grave esclusione sociale e culturale, anche attraverso la valorizzazione delle reti esistenti promosso nel 2012 dal Ministero della Coesione territoriale, dalla Commissione Europea, in stretta sinergia fra il MIUR, la Regione Calabria  e le Amministrazioni capofila a livello Nazionale: il Ministero dello Sviluppo Economico, il Ministero del Lavoro ed il Ministero dell'Economia.

Grazie alla strategia definita con il Piano di Azione Coesione è stata possibile la realizzazione di interventi rispondenti ai fabbisogni dei territori dell'Area Convergenza e  offrire al Settore Istruzione l'opportunità di rafforzare, attraverso le risorse del Fondo Sociale Europeo (FSE), le azioni finalizzate al miglioramento delle competenze dei giovani, al contrasto alla dispersione scolastica e al sostegno alla transizione dalla scuola al lavoro, garantendo maggiore incisività all'azione della politica aggiuntiva sostenuta con i Fondi Strutturali Europei.

L’Istituto Comprensivo “Perri Pitagora” in rete con l’Istituto Comprensivo “Manzoni –Augruso” ed il Liceo Classico “F. Fiorentino”, sulla base di un partenariato territoriale con il Comune di Lamezia Terme, e le associazioni La Strada, AMA Calabria, ANEC - AGISCUOLA CALABRIA, Aleph Arte, Terra di Sol e CLES Onlus, hanno realizzato, nel corso di due anni scolastici 2013-14 e 2014-15 ben 23 percorsi e 74 moduli con una serie di interventi finalizzati a contrastare il fenomeno della dispersione scolastica ed a promuovere il successo formativo e con l’obiettivo di costruire "prototipi di azioni educative” innovativi e riutilizzabili.

I moduli realizzati nelle varie istituzioni scolastiche per differenti ordini e gradi, hanno previsto un impegno globale sia da parte dei team dei docenti che hanno svolto funzioni di tutor e realizzato lo studio assistito, che degli esperti dei laboratori di psicologia, teatro, shiatsu, musica, cinema ed arte. Sono stati coinvolti nei percorsi bambini e bambine, i loro genitori, alunni ROM ed i loro familiari, alunni stranieri, alunni a “rischio” di abbandono, ragazzi e ragazze interessati al progetto al fine di creare fra tutti i soggetti coinvolti reti di collaborazione costruttiva.

Nell’intera giornata del 15 Dicembre sarà data visibilità ai vari percorsi realizzati fra le stanze del chiostro S. Domenico ed il Teatro Umberto.

Guarda i video:

LEGAMI-PER-CRESCERE-PON-F3-programma.pdf