Primaria

I nostri amici indiani

  lunedì 23 giugno 2014

I nostri amici Indiani

Volunteering Experience a Kadachanendal - Madurai in gemellaggio con l’Istituto Comprensivo Perri-Pitagora di Lamezia Terme

Projects abroad fondata nel 1992 come un programma di volontariato con oltre 50.000 volontari che hanno prestato il loro tempo e fatica per dare nel mondo presente. Attraverso missioni di volontariato internazionale e stage, Projects Abroad offre ai volontari un'occasione unica per la propria crescita personale e professionaleL'obiettivo dei progetti, infatti, è quello di garantire uno scambio di competenze da un lato tra il volontario e gli studenti, dall'altro tra gli insegnati locali e il volontario.

Francesca Cuda, ingegnere e manager a Londra, ex alunna dell’Istituto Perri di Lamezia Terme, impegnata con l’ Associazione di volontariato Kids Company, ha deciso di impegnarsi per l’insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria in India realizzando un gemellaggio tra la scuola primaria di Kadachanendal e l’Istituto Comprensivo Perri, che ha contribuito con libri e sussidi didattici.

Kadachanendal si trova nel distretto di Madurai, nello stato federato del Tamil Nadu. nel sud dell'India e collegata  ad altre importanti città come Bombay (oggi Mumbai) e Calcutta.  Al censimento del 2001 la popolazione di Madurai assommava a 4.216.268 persone, delle quali 2.161.605 maschi e 2.054.663 femmine. I bambini di età inferiore o uguale ai sei anni assommavano a 374.089, dei quali 190.044 maschi e 184.045 femmine. Infine, coloro che erano in grado di saper almeno leggere e scrivere erano 3.079.004, dei quali 1.670.094 maschi e 1.408.910 femmine. Uno dei problemi principali è l'altissima densità abitativa e la conseguente scarsità d'acqua. L'alto costo dei terreni e la mancanza di spazio ha spinto molti degli strati più bassi della città a vivere in quartieri ghetto con pessime condizioni igieniche e mancanza di acqua potabile. La maggior parte degli abitanti sono di etnia tamil e parlano il tamil.

Il gemellaggio è stato attivato con la “Joe Andrea Illam” (Children’s home) una scuola- orfanotrofio con struttura residenziale che  lavora per tutelare la salute, il benessere e l’ istruzione dei bambini poveri.

Grazie a Francesca Cuda per averci fatto conoscere la scuola Indiana di Kadachanendal ed i suoi meravigliosi bambini!