Lettera del Dirigente Scolastico alle famiglie

  martedì 17 gennaio 2023

Cari genitori,

nei giorni scorsi ho avuto il piacere di rivedere e conoscere molti di Voi in occasione degli Open day della nostra scuola, sia al Maggiore Perri che alla Pitagora, come pure ai due plessi dell’Infanzia, Piccolo Principe e Tommaso Fusco. Spero abbiate potuto apprezzare quanto è stato organizzato dai docenti e dagli alunni con passione ed entusiasmo per farVi conoscere il Perri Pitagora e le varie attività che ivi si svolgono ogni giorno.
Il 30 gennaio prossimo è un giorno importante poiché entro questa data si concretizzeranno le iscrizioni.
Desidero in questo momento condividere con Voi alcune riflessioni per accompagnare la scelta scolastica dei Vostri figli.
Sono sempre più convinto che bisogna sostenere questo momento, consapevole dell’importanza del percorso triennale di scuola secondaria di I grado che i ragazzi si accingono a intraprendere e sul loro progetto di vita personale e professionale. Una scuola deve saper riconoscere e valorizzare le aspirazioni e la formazione affinché ogni bambina e ogni bambino siano grandi portatori di sogni e di futuro per sè, per gli altri e per la comunità intera.
Ecco perché avverto la responsabilità di questa scelta. C’è bisogno di una scuola secondaria capace di ascoltare bene i nostri ragazzi, di tirare fuori i talenti che ogni alunno possiede; in questa fase la scuola ha il profondo dovere di stare vicina alle famiglie e sostenerle in questo passaggio delicato.

Quale dirigente e genitore, sono certo del fatto che ogni famiglia desidera favorire concretamente la crescita personale, culturale e professionale di ogni figlio. E’ quanto quotidianamente fa la squadra di docenti qualificata, motivata e scrupolosa con i nostri alunni alla “Pitagora”, la scuola della Nostra città che accoglie, che favorisce l’alleanza scuola-famiglia, “mettendo le ali ai sogni e ai progetti dei ragazzi” .
La scuola Pitagora si pone sempre domande, che sono già il faro dei prossimi tre anni:
- Quali strumenti occorrono per mettere in atto un’eccellente azione educativa?
- Quali strategie occorrono per equilibrare preparazione, competenze e benessere in classe?
- Quali sono gli strumenti idonei per una scuola dove tutti siano protagonisti del fare?
- Quali metodologie per costruire lezioni in un clima felice?

Educare è un cammino entusiasmante e faticoso, per questo, cari genitori, Vi chiedo di proseguire il percorso con il nostro Istituto per dare continuità con serena fiducia, sicuri della grande serietà e professionalità di questa scuola.
E’ necessario un bagaglio culturale adeguato per fare di una scuola un’eccellenza umana e territoriale, ci vuole un’ottima bussola per orientarsi e, soprattutto, ci vuole un cuore sensibile, attento e preparato per affrontare qualsiasi imprevisto.
Per questi motivi Vi chiedo di affidare le Vostre speranze alle risorse della Pitagora, e alla grande preparazione dei nostri docenti che costantemente si aggiornano al fine di una formazione qualificata, per poter dare il massimo e per essere pronti a superare qualsiasi sfida futura.
Le informazioni e l’esperienza ci dicono che i nostri allievi dopo i tre anni di scuola secondaria alla Pitagora si trovano, successivamente, ben inseriti nei vari Istituti di scuola superiore, grazie ai molteplici metodi utilizzati, grazie alle nostre preziose biblioteche interne, grazie al lavoro di valorizzazione della lettura e grazie ai laboratori attrezzati che solleticano sana curiosità e brillante creatività.

I nostri programmi non dimenticano mai l’esigenza e le caratteristiche del singolo alunno, e sono proiettati a risolvere qualsiasi difficoltà e tendenti al raggiungimento di una preparazione completa, non dimenticando l’intima felicità in un’età così importante e fragile. Del resto, gli ottimi risultati ottenuti dai nostri allievi nelle discipline di italiano, matematica e inglese, sono annualmente attestati dal Ministero attraverso INVALSI. Ciò ci rende orgogliosi e proiettati sempre più verso il raggiungimento di traguardi sempre più ambiziosi.
Il nostro Istituto è un punto di riferimento nel distretto lametino perché prepara bene al futuro inserendo elementi innovativi, dal latino alla filosofia, accompagnate dalle preziose certificazioni linguistiche di inglese, francese e spagnolo e al corso di tedesco. Inoltre, sarà presente una programmazione extracurricolare ampia, dalle scienze alla musica, dal cinema al teatro, dalla robotica all’informatica. Una strada che agevolerà, e non poco, le future scelte scolastiche e universitarie. Nell’erogazione di tutto ciò contribuiranno le imminenti innovazioni che abbiamo progettato, in termini di realizzazione di classi 4.0 e nuovi ambienti di apprendimento, per mezzo dei fondi del PNRR, di cui il Perri-Pitagora, grazie ai brillanti risultati ottenuti negli anni, ha beneficiato di uno dei finanziamenti più cospicui nella Regione.
La Pitagora vuole essere una scuola che sottolinea sempre di più l’importanza della socialità, per questo motivo insieme ai docenti promuoviamo la conoscenza del territorio, programmiamo uscite didattiche di alto livello e ci prodighiamo per un’ottima realizzazione di eventi culturali dentro e fuori l’Istituto. La partecipazione al programma ERASMUS proietta l’Istituto anche all’estero e agli scambi culturali.

Cari genitori, i rapporti di collaborazione e continuità tra la primaria e la secondaria si intensificheranno ancora di più, per un confronto sempre costruttivo e per poter offrire ai nostri alunni e alle loro famiglie occasioni di vicinanza, approfondimento e arricchimento.
Pertanto, oltre le entusiasmanti giornate di Open day, assieme ai docenti rimango a completa disposizione per qualsiasi chiarimento, per telefono o in presenza, sulla ricca offerta formativa o per una visita ai nostri laboratori e alle nostre aule attrezzate accompagnati dai docenti referenti all’orientamento. Riguardo alle iscrizioni, sino al 30 gennaio potrete contare per qualsiasi esigenza sul supporto degli Uffici di Segreteria, di mattina e pomeriggio.
Nel chiederVi di riporre con assoluta tranquillità la Vostra fiducia sulla nostra scuola, la Pitagora, per il benessere dei Vostri pargoli, porgo con affetto a tutte le famiglie

cordiali saluti
Il Vostro Dirigente Scolastico
Prof. Giuseppe De Vita