Lamezia, Istituto “Perri Pitagora” innova aule e accoglie famiglie con ‘Scuola Aperta’

lunedì 9 gennaio 2023

Accogliendo i fondi messi a disposizione dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, l’I.C. Perri Pitagora, diretto dal prof. Giuseppe De Vita, si pone l’obiettivo di realizzare una scuola sempre più innovativa, sostenibile, sicura e inclusiva.

“L’investimento 3.2, denominato “Scuola 4.0 – scuole innovative, nuove aule didattiche e laboratori” ha, infatti, l’obiettivo di rigenerare la scuola partendo dagli spazi di apprendimento – spiegano in una nota dell’istituto - Il progetto che si persegue, previsto dal Pnrr, prevede tra l’altro l’accelerazione della transizione digitale del sistema scolastico attraverso la trasformazione delle classi tradizionali in connected learning environments nonché la digitalizzazione del sistema scolastico; ciò richiede una innovativa progettazione che abbia come obiettivo la trasformazione e la rigenerazione di ogni singola comunità scolastica. Le azioni connesse al Pnrr Scuola 4.0, progettate dalla nostra scuola, costituiscono un’occasione unica per tutta la comunità scolastica di ripensarsi come ecosistema capace di rinnovare il proprio approccio didattico e la propria organizzazione, sia curricolare che extracurricolare, capace di aprirsi alla comunità educativa territoriale. Il Perri-Pitagora implementerà, pertanto, la didattica tradizionale con il digitale, più di quanto sinora avvenuto, che costituisce il punto di partenza per rinnovare approcci didattici, processi organizzativi, percorsi valutativi, modalità di interazione con il territorio. La scuola, attraverso il gruppo di lavoro del Pnrr, costituito dal dirigente De Vita, da alcuni docenti e da personale amministrativo, ha progettato e realizzerà ambienti fisici e digitali di apprendimento caratterizzati da innovazione degli spazi, degli arredi e delle attrezzature. Nell’ambito dell’orientamento in entrata, sono stati previsti incontri con genitori e studenti,  dal 10 al 12 gennaio presso la secondaria di I grado “Pitagora”, dall’11 al 14 gennaio per la scuola primaria “Maggiore Perri” e le scuole dell’Infanzia “Piccolo Principe” e “Tommaso Fusco”, giorni che vedranno la “Scuola Aperta” a tutti sia di mattina che di pomeriggio, nei quali verrà presentata l’Offerta Formativa del nuovo anno scolastico 2023/2024 a cura del dirigente e dei docenti tutti e verranno forniti maggiori dettagli circa il progetto in atto. Sono previste attività laboratoriali pomeridiane di arte, scienze, musica, robotica, lingue, sport, scrittura creativa e, nelle mattinate, lezioni a classi aperte. Il 12 gennaio, nella giornata conclusiva dell’Open Day ‘Scuola Aperta’, ragazzi e genitori potranno vivere un ulteriore momento musicale offerto dal Perri-Pitagora, assistendo nell’auditorium Pitagora all’esibizione della cantante pop Chiara Vescio”.

“Il nostro Istituto, punto di riferimento culturale per la città di Lamezia Terme, intende porsi quale primario obiettivo la formazione di personalità autonome e responsabili, in grado di effettuare nella vita scelte oculate e consapevoli, nel rispetto dei principi di democrazia, libertà e solidarietà – prosegue - Il Perri Pitagora offre ai suoi studenti percorsi articolati e personalizzati e al passo coi tempi, che valorizzano la soggettività di ciascuno e che consentono loro di scoprire le proprie potenzialità e di esprimerle al meglio, secondo i propri ritmi di apprendimento. L’Istituto si pone quindi nel territorio come laboratorio pedagogico di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica, di educazione alla cittadinanza attiva, per garantire il diritto allo studio, le pari opportunità formative e di istruzione permanente dei cittadini del domani. La nostra scuola intende, come più volte ribadito dal dirigente De Vita in diverse occasioni, stare al fianco delle famiglie nell’educazione e formazione dei figli, che saranno accolti, custoditi e ai quali verrà impartita un’istruzione di qualità, al passo con i tempi, con attività concrete, coinvolgenti e stimolanti, che li sappia orientare nel prosieguo degli studi, per il loro benessere e giusto inserimento nella società odierna”.