Lettera di Auguri del Dirigente Scolastico

mercoledì 21 dicembre 2022

Carissimi Tutti, Alunni, Genitori, Docenti, Collaboratori, Personale Amministrativo

Con l’approssimarsi delle Festività natalizie, voglio porgere a tutti Voi, grandi e piccoli, l’augurio più sentito di pace e serenità, perché questo Santo Natale possa essere un’occasione preziosa di riscoperta di affetti sinceri, di valori autentici, di grande benessere, di profonda riflessione.

Rivolgo i migliori auguri ai miei docenti, cuore pulsante dell’Istituzione scolastica, che quotidianamente dedicano passione e profondo senso di responsabilità nella formazione delle giovani generazioni loro affidate, sempre guidati da profonda motivazione, entusiasmo e dedizione, animati da un crescente  senso d’appartenenza e da una costante solidarietà educativa, con i quali condivido la ferma convinzione  che “l’unico capitale indiscutibile resta quello umano e culturale che la scuola ha il delicato compito di proteggere e di valorizzare sempre più.

Altrettanto sincero è l’augurio che porgo al Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi, al Personale Amministrativo, ai Collaboratori scolastici che, con competenza e senso del dovere condividono con il Dirigente ed i Docenti il delicato lavoro quotidiano. A voi tutti, dunque, il mio augurio ed il mio ringraziamento per la collaborazione, la fiducia, la stima che mi manifestate ogni giorno e per il ruolo insostituibile di ognuno di voi.

Ancora più fervidi e pieni di emozione sono gli auguri che porgo a tutti gli alunni dell’Istituto Perri-Pitagora: auguri di Buon Natale particolarmente carichi di speranza e fraternità, affinchè possano crescere e formarsi nutrendosi di valori fondanti come l’amore, la tolleranza, il rispetto altrui, la solidarietà, la fratellanza e la pace.; una festa dove, ribadendo l’augurio del nostro Vescovo S.E. Mons. Serafino Parisi in occasione della Sua visita pastorale nella nostra scuola, “l’ascolto, il dialogo e i sorrisi possano regnare nelle famiglie”. Auguro a tutti voi alunni, dai più piccoli della Scuola dell’Infanzia, ai bambini della Scuola Primaria e ai ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado, un futuro ricco di gioie e di soddisfazioni, di entusiasmo, di impegno e di passione per lo studio e per tutto ciò che vi rende felici e vi appassiona, raccomandandovi di essere sempre decisi e tenaci nel perseguire sogni e desideri.

Pensando alla pace, il mio pensiero va, in particolare, ai bambini ucraini che, da lunghissimi mesi soffrono affrontando con forza, coraggio e tanta dignità, questo triste periodo della loro vita. In quei luoghi, quest’anno, certamente non sarà un Natale di festa.  Giunga a tutti loro ed alle loro famiglie il calore, l’affetto e la vicinanza della nostra scuola, insieme all’augurio che le lucine che scintillano in questi giorni, possano tenere accesa nei loro cuori la fiamma della speranza di un imminente ritorno alla perduta serenità.

L’occasione mi è gradita, altresì, per ringraziare le Famiglie dei nostri alunni e porgere loro i migliori auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo. Spero, grazie al mio impegno e a quello dell’intera Comunità Educante, che il nostro Istituto possa rappresentare per loro un punto di riferimento e d’incontro, un interlocutore attento e aperto al dialogo con cui condividere l’impegno educativo dei propri figli, in un clima di reciproca fiducia e stima, fondamentali per la piena realizzazione del bene comune: accompagnare la crescita ed il successo formativo delle future generazioni.

Un augurio particolare unito ad un sentito ringraziamento rivolgo al Presidente e ai componenti tutti del Consiglio d’Istituto per la collaborazione e la disponibilità, con l’augurio di una lunga e proficua cooperazione, finalizzata alla ricerca ed alla condivisione di percorsi formativi capaci di garantire la crescita armonica, integrale e consapevole dei nostri alunni.

Rivolgo  un pensiero riconoscente e l’augurio di Buone Feste  all’Amministrazione Comunale, ai Comandi delle Forze Armate della Città, alle Autorità Civili e Religiose, alle diverse Associazioni che manifestano una preziosa collaborazione a sostegno delle molteplici iniziative della nostra  scuola, nella piena consapevolezza che la costruzione di legami solidi tra le diverse Istituzioni rappresenta un processo fondamentale per potenziare l’Offerta formativa ed educativa e per offrire crescenti opportunità ai nostri giovani.

Con profondo affetto e sincerità condivido con tutta la Comunità Lametina gli auguri più cari di un Buon Natale e di un Felice Anno Nuovo, con l’auspicio che, insieme, con spirito di sacrificio, determinazione e  forza, possiamo affrontare il nuovo anno collaborando, con la giusta perseveranza,  alla migliore riuscita dei  percorsi  personali e professionali del nostro Istituto  facendo sì che l’impegno e la fatica quotidiana, messi in campo dai miei alunni, dalle loro famiglie, dai miei docenti, dal personale tutto della nostra scuola,  consentano a ciascuno di raggiungere gli obiettivi programmati e di realizzare appieno sogni e desideri.

“Se ci diamo una mano i miracoli si faranno e il giorno di Natale durerà tutto l’anno” (Gianni Rodari)

Giuseppe De Vita