Saluto della dirigente

Al Consiglio di Istituto
Alla comunità scolastica

Carissimi,

nel mio "ultimo giorno di scuola" voglio esprimere, ancora una volta, un ringraziamento per tutte le manifestazioni di stima e di affetto ricevute in occasione del mio pensionamento.

È stato un onore ed un piacere lavorare con tutti voi e trascorrere questi anni di scuola insieme.

Abbiamo condiviso tante esperienze, ma soprattutto la visione della scuola: Una scuola impegnata e al passo con i tempi; una scuola che si rinnova; che guarda vicino e che, nello stesso tempo, sa guardare lontano, apprezzando la molteplicità delle culture ed il valore delle “differenze”. Una scuola che si prende cura dei propri alunni, soprattutto dei più fragili. Una scuola di tutti e di ciascuno.

Una scuola legata al contesto territoriale ed alle tradizioni, ma al tempo stesso aperta alle innovazioni ed orientata a promuovere la cultura del “cambiamento”. Una scuola che promuove la cittadinanza attiva e democratica e la dimensione europea dell'educazione, una scuola di qualità

Sono felice di essere arrivata al traguardo professionale, ma non posso nascondere la mia commozione dopo circa 43 anni di lavoro nel mondo scolastico.

Tante storie di scuola e di vita, dalle più gioiose alle più tristi a quelle più impegnative come la recente gestione della pandemia.

Con tutti abbiamo instaurato un bellissimo rapporto di amicizia oltre che lavorativo.

Un saluto affettuoso ed un grazie ai collaboratori del Dirigente, allo staff ed a tutti i docenti in servizio nelle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, ai DSGA, agli Assistenti Amministrativi ed ai collaboratori scolastici, ai Presidenti ed a tutti i componenti del Consiglio di Istituto ed alle famiglie degli alunni che in questi anni si sono avvicendati nella nostra comunità scolastica.

Un saluto anche ai colleghi Dirigenti Scolastici, all’USR Calabria ed all’ATP di Catanzaro, ai Sindaci, ai Commissari ed agli amministratori comunali, con i quali ho avuto il piacere di collaborare.

Un ringraziamento al nostro parroco Don Antonio Brando ai sacerdoti ed ai Vescovi che in questi anni sono stati vicini alla nostra scuola.

Un grazie particolare a tutte le alunne e gli alunni dell’Istituto, per avermi dato la possibilità di crescere con loro.

A tutti voi un abbraccio pieno di ricordi e di emozioni, ma anche di futuri incontri e prospettive.

Al Dirigente Giuseppe De Vita ed alla DSGA Elisabetta Bretti, un caloroso benvenuto e gli auguri più cari di buon anno scolastico e di buon lavoro nell’ I.C. Perri-Pitagora.

La dirigente

Teresa Bevilacqua