Ultimo giorno di scuola

giovedì 9 giugno 2022

Saluto della Dirigente per l'ultimo giorno di scuola

Carissimi bambini e bambine, ragazzi e ragazze,

siamo arrivati all’ultimo giorno di scuola.

È passato un altro anno insieme, un anno impegnativo che ci ha finalmente riportati alla vita, alla normalità, alle relazioni, alla socialità.

Un anno di lezioni e di progetti, di riflessioni e di impegno per farvi diventare cittadini liberi e consapevoli, responsabili e rispettosi, curiosi e competenti.

Un anno di emozioni che abbiamo vissuto insieme giorno dopo giorno, affrontando le difficoltà e condividendo tanti momenti di festa.

Adesso è tempo di rilassarsi e di andare in vacanza, in attesa del nuovo anno e poi di un nuovo “primo giorno di scuola”.

Come già sapete, per me questo “ultimo giorno di scuola” è proprio l’ULTIMO. Le mie vacanze quest’anno saranno più lunghe del solito…..e vi assicuro che nonostante abbia fatto questo passo con convinzione, non è facile staccarmi da voi e dal lavoro che amo.

In tanti anni di scuola vissuti da alunna, docente e dirigente, ho conosciuto tante generazioni di alunni, di docenti, di collaboratori scolastici ed assistenti amministrativi, di direttori amministrativi e di colleghi dirigenti. Tutte persone speciali dalle quali ho imparato molto e che porterò sempre nel cuore.

Ma un posto particolare nel mio cuore sarà sempre per voi, carissimi bambini e bambine, ragazzi e ragazze, voi che siete stati sempre al centro della mia attenzione. Tutto il mio lavoro è stato finalizzate al vostro “stare bene” ed al vostro “benessere”.

Con voi ho vissuto bellissime esperienze di vita e di scuola, progetti importanti di educazione ambientale (“la banda riciclante”), educazione al benessere (laboratori di educazione alimentare), di cittadinanza attiva (Consiglio dei bambini), di educazione alla lettura (Caccia al tesoro), mindfulness, arte (Terzo paradiso, laboratori creativi), musica (Christmas Concert, Ma che musica maestro, Concerti dell’orchestra), teatro, cinema.

Insieme abbiamo fatto nascere la nostra orchestra, abbiamo sostenuto la conoscenza delle lingue straniere fin dalla scuola dell’infanzia, abbiamo introdotto lo spagnolo ed avviato lo studio del tedesco, abbiamo realizzato partenariati con altre scuole europee, gite scolastiche e viaggi di istruzione. Abbiamo marciato per la pace, abbiamo sostenuto l’inclusione e l’interculturalità, il contrasto ad ogni forma di violenza e la parità di genere, le innovazioni tecnologiche (robotica e cooding) e le STEM.

Abbiamo creato spazi e laboratori (il cortile del "Magg. Perri”, l’auditorium della Pitagora, i laboratori scientifici, l’atelier digitale, ecc.).

Abbiamo affrontato il COVID, le mascherine, i tamponi......

Ci siamo davvero emozionati nel vivere tanti momenti insieme, da quelli più seri, a quelli allegri e divertenti.

GRAZIE!!!!

Grazie a voi bambini e bambine, ragazzi e ragazze per avermi “ispirata” e per avermi fatta crescere con voi.

Grazie a tutti gli insegnanti, alla vice preside, alle mie collaboratrici, alla segreteria ed a tutto il personale scolastico per avermi sostenuta e supportata nella realizzazione.

Grazie ai vostri genitori per aver avuto fiducia in noi.

Grazie a tutti gli “esperti” esterni che ci hanno affiancato in questi anni.

Vi voglio un mondo di bene e vi auguro di continuare il vostro percorso scolastico e di vita nel migliore dei modi.

Coltivate sempre il vostro talento e fate di tutto per realizzare i vostri sogni avendo sempre cura degli altri, soprattutto dei più fragili.

Io il mio sogno l’ho realizzato con voi!

Buona vita a tutti

Un fortissimo abbraccio