Progetto eTwinning Book World and Stem

  sabato 2 aprile 2022

eTwinning, la community delle Scuole in Europa...

 

eTwinning offre una piattaforma per lo staff delle scuole (insegnanti, dirigenti scolastici, bibliotecari, ecc...) dei paesi partecipanti per comunicare, collaborare, sviluppare progetti e condividere idee; in breve, partecipare alla più entusiasmante community europea di insegnanti. eTwinning è co-finanziato da Erasmus+, il Programma europeo per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport.

 

 eTwinning offers a platform for staff (teachers, head teachers, librarians, etc.), working in a school in one of the European countries involved, to communicate, collaborate, develop projects, share and, in short, feel and be part of the most exciting learning community in Europe. eTwinning is co-funded by the Erasmus+, the European programme for Education, Training, Youth and Sport.

 

 Il nostro Istituto partecipa al Progetto eTwinning "'Book World and Stem'", ringraziamo per il loro invito le fondatrici del progetto Ergüzel Çiçek e Sabrie Myumyum e le insegnanti di tutte le Scuole Partners (Albania, Turchia, Italia, Portogallo, Bulgaria, Lituania, Romania, Serbia, ) per questa meravigliosa opportunità di collaborazione, condivisione di buone pratiche, crescita personale e professionale...

Our Institute participates in the eTwinning Project "'Book World and Stem'", we thank the founder of the project Ergüzel Çiçek and the teachers of all the Partner Schools (Albania, Turkey, Italy, Portugal, Bulgaria, Lithuania, Romania, Serbia,) for this wonderful opportunity for collaboration, sharing of best practices, personal and professional growth ...
 

Con il progetto "Book world and Stem" abbiamo voluto aumentare la curiosità e l'amore nei nostri bambini e bambine per i LIBRI...I piani di progettazione e di implementazione del progetto STEM mirano a promuovere la diffusione dell'idea che i libri possono essere letti sempre e ovunque...

Trasmettere fin dall’infanzia la passione per i libri e l’educazione alla Lettura sono strumenti per l’inclusione, per lo sviluppo della persona e della creatività, per la partecipazione alla società.

 I libri di fiabe arricchiscono l'immaginazione dei bambini e supportano il loro pensiero creativo,

Dal punto di vista emotivo la lettura consente al bimbo di dare un nome alle emozioni dei protagonisti e, quindi successivamente, anche alle proprie, potrà meglio riconoscerle e averne meno paura.

 

Dal punto di vista cognitivo la lettura sviluppa la creatività, amplia la memoria, potenzia le capacità logiche. Leggere abitua i bimbi ad esercitare la propria capacità di problem solving, ossia di mettersi nei panni dei protagonisti e di immaginare come potrebbero superare le loro difficoltà…I libri preparano i bimbi ad affrontare la vita e ad acquisire strategie per muoversi nella realtà di tutti i giorni.

 

Dal punto di vista linguistico la lettura stimola lo sviluppo del linguaggio e l’organizzazione del pensiero per la successiva comunicazione; il bimbo introduce vocaboli più ricercati ed è pronto ad identificarli anche nelle esperienze future.

 

 

” La mente è una sola. La sua creatività va coltivata in tutte le direzioni. L’immaginazione del bambino, stimolata a inventare parole, applicherà i suoi strumenti su tutti i tratti dell’esperienza che sfideranno il suo intervento creativo. E’ creativa una mente sempre al lavoro, sempre a far domande, a scoprire problemi dove gli altri trovano risposte soddisfacenti

Con questo progetto STEM abbiamo mirato a promuovere l’amore per l’apprendimento.

Per consentire ai bambini di stabilire un rapporto di causa-effetto, acquisire abilità di vita quotidiana con attività concrete.  Crescere individui che possono pensare in modo diverso e risolvere i problemi che incontrano da una prospettiva diversa, sviluppare la capacità di pensiero creativo e di pensiero critico.  Aumentare la consapevolezza delle competenze del 21° secolo: creatività, collaborazione, pensiero critico e comunicazione. Sviluppare tecniche di problem solving e di apprendimento basato su progetti. Aumentare l'interesse dei bambini per la scienza, la matematica, la scienza, l'ingegneria e l'arte fin dalla tenera età. Sviluppare capacità di lavoro di squadra, ricerca e invenzione.

 

With the "Book world and Stem" project we wanted to increase the curiosity and love of our students and parents for BOOKS ...
The STEM design and project implementation plans aim to promote the spread of the idea that books can be read anytime, anywhere.

 

 

 

La mappa dei paesi che parteciapano al progetto...

 

The countries participating in the project in a QR Code

 

 

 

 

 

I NOSTRI POSTER E LOGO.... 

 

 

 

I have the right to be protected from practices that promote race, religion or other discrimination

 

World Children's Rights Day-Our joint work with children !

 Let’s vote on the logo and poster...

 

 

Merry Christmas and Happy New Year....

Surprise For all partners and for my dear friends of the prpject

 

Collaboration-New year message from our children

 

Congratulatory messages our collaborative work

Peace and Merry Christmas and Happy New Year...(augmented reality)

 

- Web2 Random Wheel Bears Don't read

https://wordwall.net/resource/27015002/random-wheel-bears-dont-read

 

-  Web2 Memory Bears don't read 

https://wordwall.net/resource/27014797

 

- Web2... Puzzle Bears don't read

https://www.jigsawplanet.com/?rc=play&pid=2e16c3c61b8f

 

Our school has been awarded the "Label STEM school"
 

 

We did a drawing of rhinos with the "mandala technique".

 

Our toy from the book "Rhinos Don't Eat Oancakes"...

We invented a magical construction with Begum to help Rhinos join his family in the forest...

 

We bring our rhino to his family using Cody-Feet: forward, right, left ...

 

 

Congratulations to our children who have obtained the Certificate of Excellence in Event Coding...

   

 

 

SAFER INTERNET DAY.
Our Safe internet slogan is:
"Don't let the internet steal your time".

 

 

Web2: Our LOVE MONSTER puzzle with the Jigsawplanet app. Thank you teacher Sabrie Myumyun, we had a great time ...

 

 Our Love Monster Toy...

 

 Our chocolate sweets for Love Monster and his friends ...

 

Our school board...

 

 

Our monsters of love as colorful as all emotions ...

 

Our hand puppet toy recycling

Our fluffy Love Monster toy.

The toy puzzle

Our sweet Love Monster...

 

We made the artwork for the book " Bear's dont read" with lego and recycled material

 

 

 

 

 

Visitate il nostro gruppo su Facebook e il blog: 
 
 
 
 

 

To all teachers, all project partners, parents and, above all, to the children...