#iopensoinblu ….“Camminiamo insieme!!!!”

  martedì 29 marzo 2022

Il 2 aprile 2022, si celebra la “Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo”, instituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU, con lo scopo di sensibilizzare le comunità alla conoscenza di questo disturbo e porre l’attenzione sui diritti delle persone che ne soffrono e sulla necessità di politiche sanitarie, educative e sociali che migliorino servizi e risorse a supporto delle famiglie.

Quest’anno lo slogan è quello di “Camminare insieme” con purezza, ognuno con le proprie unicità, verso nuovi orizzonti di solidarietà e di pace. Parole che in questi giorni, tristi e preoccupanti, assumono una rilevanza ancora più pregnante.               

Come ogni anno il nostro Istituto, in questa giornata si tinge di blu, colore simbolo della libertà ricorda il cielo, il mare, l’infinito e unendo idealmente tutti i popoli della terra, ci invita alla vicinanza e alla fratellanza.

Nella valorizzazione e il rispetto di ogni unicità, questa giornata ci spinge a riflettere: nessuno sarà lasciato indietro solo se impareremo che non possiamo procedere ad un unico passo, in quanto ciascuno può dare il proprio contributo, commisurato a quelle peculiarità individuali che impreziosiscono la comunità di cui si è parte.

In occasione di questa giornata, l’Istituto Comprensivo Perri-Pitagora ha organizzato un flash mob, i ragazzi  eseguiranno una semplice coreografia  sulle note della canzone” Live is life” di Opus, un inno alla vita nella sua essenza più pura.

Gli alunni hanno anche realizzato disegni, cartelloni con slogan inneggianti al l’inclusione, al fine di costruire una società che sappia accettare le sue diversità, creandone una armonica sintesi. L’attività intende rappresentare la bellezza della condivisione e dell’inclusione.  

“L’amore è camminare insieme percorrendo la riva del cuore dove a volte il mare impetuoso può cancellare   quelle orme, ma dentro l’anima resterà indelebile la bellezza di quella emozione…”

La manifestazione si svolgerà alle ore 11 di giorno 2 aprile davanti all’edificio scolastico “Maggiore Perri” ed in contemporanea con  gli Istituti “Ardito- Don Bosco e Manzoni-Augruso” che hanno aderito all’iniziativa.          

 

 

Fatto con Padlet

 

   https://padlet.com/saveriasesto63/iopensoinblu