ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO 2021/2024

lunedì 8 novembre 2021

Domenica 28 e lunedì 29 novembre 2021

si voterà per il rinnovo del Consiglio d’Istituto per il triennio 2021/24.

Il Consiglio d’Istituto è l’organo di indirizzo e di gestione degli aspetti economici e organizzativi generali della scuola. In esso sono rappresentate tutte le componenti dell’Istituto (docenti, genitori e personale non docente) con un numero di rappresentanti variabile a seconda delle dimensioni della scuola.

Nella nostra scuola, con popolazione scolastica superiore a 500 alunni i componenti sono 19:

- Il Dirigente scolastico (membro di diritto)

- otto rappresentanti del personale docente

- otto rappresentanti dei genitori

- due rappresentanti del personale A.T.A.

Il C.d.I. è presieduto da un genitore e si rinnova con cadenza triennale

Le votazioni si svolgeranno:

DOMENICA 28/11/2021 dalle ore 8.00 alle ore 12.00

LUNEDÌ       29/11/2021 dalle ore 8.00 alle ore 13.30.

Al fine di assicurare la massima facilità di espressione al voto verranno costituiti due seggi elettorali, composto da un presidente e da due scrutatori (di cui uno funge da segretario),

SEGGIO N. 1

nell’edificio scolastico “Magg. R. Perri” in Corso G. Nicotera, 69 Lamezia Terme voteranno le seguenti componenti:

•  Docenti scuola Primaria e Infanzia Piccolo Principe
  •  Genitori alunni scuola Primaria e Infanzia Piccolo Principe
  •  Personale ATA.

SEGGIO N. 2

Nell’edificio della Scuola Pitagora in viale I maggio Lamezia Terme voteranno le seguenti componenti:

• Docenti scuola secondaria di I grado ed infanzia T. Fusco
  • Genitori alunni secondaria di I grado ed infanzia T. Fusco

Hanno diritto di elettorato attivo e passivo:

-Entrambi i genitori (o chi ne fa legalmente le veci) degli alunni iscritti alla scuola di istruzione secondaria di I grado, alla scuola primaria e dell’infanzia;

-I Docenti di Ruolo ed i Supplenti in servizio (ad esclusione dei docenti non di ruolo supplenti temporanei) compresi gli insegnanti di religione;

-Il Personale A.T.A.di ruolo e non di ruolo in servizio nell’istituto.

COME SI VOTA

Il voto viene espresso personalmente da ciascun elettore mediante l’indicazione della lista e l’eventuale espressione della preferenza.

• I genitori possono indicare fino a n. 2 (due) preferenze espresse con un segno di matita accanto al nominativo del candidato prestampato nella scheda;
  • i docenti possono indicare fino a n. 2 (due) preferenze espresse con un segno di matita accanto al nominativo del candidato prestampato nella scheda;
  • il personale ATA si può indicare non più di n. 1 (una) preferenza espressa con un segno di matita accanto al nominativo del candidato prestampato nella scheda.

I genitori di più alunni frequentanti diversi gradi dello stesso Istituto votano una sola volta nel seggio della Scuola frequentata dal figlio minore.

Le liste dei candidati, distinte per ciascuna componente, devono essere presentate alla Commissione elettorale dalle ore 9.00 dell' 8/11/2021 alle ore 12.00 del 13/11/2021 secondo le modalità previste dall’ O.M. n. 215/91 e sue m.i.

MISURE DI PREVENZIONE COVID 19

Le operazioni di voto si svolgeranno nel rispetto della normativa per la prevenzione del contagio COVID19 in vigore per le istituzioni scolastiche.

Per accedere ai locali adibiti alle operazioni di voto è obbligatorio l'uso della mascherina da parte di tutti gli elettori e di ogni altro soggetto avente diritto all'accesso al seggio (es. rappresentanti di lista in caso di rinnovo parziale o totale dei consigli di circolo/istituto).

Al momento dell'accesso nei locali, l'elettore dovrà procedere alla igienizzazione delle mani con gel idroalcolico messo a disposizione in prossimità della porta. Quindi l'elettore, dopo l'identificazione e prima di ricevere la scheda e la matita, provvederà ad igienizzare nuovamente le mani. Completate le operazioni di voto, è consigliata una ulteriore detersione delle mani prima di lasciare il seggio.

Di tali misure e di ogni altra indicazione volta a garantire la sicurezza delle persone presenti all’interno dell’istituto, per i fini di cui alla presente comunicazione, sarà data opportuna preventiva indicazione nelle forme utili alla più completa diffusione tra le famiglie.

Si allegano il decreto di indizione con tutte le informazioni necessarie e le liste presentate per ciascuna componente.

Lista Genitori.pdf
Lista Personale ATA.pdf