Dal 15 al 20 novembre 2021 l’ottava edizione di Libriamoci...

  lunedì 15 novembre 2021

 

Orientamento tra scuola Primaria Perri e scuola secondaria di primo grado Pitagora in occasione di "Libriamoci".

 

Gli alunni dell'IC Perri-Pitagora (classi quinte della scuola primaria e classi prime della scuola secondaria di primo grado) si sono ritrovati nell'auditorium della scuola media Pitagora per condividere insieme un momento di lettura.

 

Protagonista ,insieme ai ragazzi, la "pecorella" Timere che, accompagnata dalla sua ideatrice ,la docente Sina Mazzei  e dalla dottoresssa Martina Spaggiari , ha reso la mattinata viva e ricca di domande e riflessioni sulle emozioni che arricchiscono le nostre vite...

"Tornare a scuola, che sia tra i banchi o dietro la cattedra, è come riaprire un libro al segno in cui lo si era interrotto, pronti a scoprire cosa i nuovi capitoli racconteranno, ci faranno provare e vivere. Con questo stesso spirito torna Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole, per accompagnare i più giovani in nuove, fantastiche esplorazioni attraverso i libri e la lettura, e le voci di coloro che ne animeranno le storie. La campagna nazionale, rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, dall’infanzia alle secondarie, in Italia e all’estero, è all’ottava edizione e dà appuntamento dal 15 al 20 novembre 2021.

L’invito è lo stesso ormai atteso da migliaia di alunni, insegnanti, volontari, anno dopo anno: ideare e organizzare iniziative di lettura a voce alta, sia in presenza che online, per condividere e accendere nelle studentesse e negli studenti il piacere di leggere"...

 

L’OTTAVA EDIZIONE DI  “LIBRIAMOCI” quest’anno ha avuto inizio con una serata dedicata alla presentazione del libro “TIMERE,CON IL CIELO DENTRO GLI OCCHI” un libro scritto dalla docente Sina Mazzei.

 L’incontro si è svolto presso la sede della tipografia GRAFICHE’ ed è stato condotto dalla giornalista Nadia Donato, alla serata hanno partecipato :

l’editrice Nella Fragale, la psicologa Martina Perazzone, la docente Daniela Magnone, Ilenia Scalise dell’associazione “Senza Nodi”, giovani lettori e gli alunni di diverse scuole dell’IC Perri-Pitagora, Don Bosco, Feroleto, Pianopoli e  Cancello.

 Ma la magia della lettura continua, infatti in questi giorni si stanno svolgendo incontri di lettura tra i ragazzi delle classi quinte della scuola primari Perri e quelli delle classi prime della scuola secondaria di primo grado “Pitagora”. 

“Lancia il tuo sogno nello spazio come un aquilone, senza sapere cosa ti porterà: una nuova vita, un nuovo amico, un nuovo amore, un nuovo paese. L'aquilone è allegro quando ostenta i suoi colori e freme nell'aria con impazienza. L'azzurro di certe giornate in cui il cielo ti fa venire voglia di diventare un aquilone”.

 

 L'intervista all'autrice: "Il tema della timidezza al centro della fiaba Timere di Sina Mazzei"

 https://www.lameziaterme.it/il-tema-della-timidezza-centro-fiaba-timere-sina-mazzei/