Infanzia

Elezioni rappresentanti genitori nei consigli di intersezione – A. S. 2021/2022

  giovedì 14 ottobre 2021

Sono indette per Martedì 19/10/2021 le elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di intersezione della Scuola dell’infanzia per l’anno scolastico 2021/2022. Considerate le misure adottate dall’istituto per la prevenzione del contagio da COVID 19, le elezioni si terranno in modalità videoconferenza.


    1. I docenti coordinatori provvederanno ad inviare ai genitori della propria classe il link del meet per l’assemblea.
    2. Le assemblee si terranno on line alle ore 16,30. I genitori, in assemblea, saranno informati dall’insegnante delegato dal Dirigente Scolastico a presiedere l'assemblea, sul significato delle elezioni e sull’importanza dei rapporti collaborativi scuola-famiglia.
    3. Alle ore 17,00 inizieranno le operazioni di voto, che si svolgeranno on line, sempre nello stesso meet, allestendo un “seggio virtuale” costituito da tre genitori, due con funzioni di scrutatori, uno con funzione di presidente. Le operazioni si concluderanno secondo le indicazioni della citata O.M. 215 del 15/07/1991 e comunque entro le ore 19,30. Il docente coordinatore supporterà i genitori per tutta la durata delle votazioni.
    4. I genitori potranno votare utilizzando un modulo Google appositamente predisposto per l’unicità del voto e per la segretezza (senza tracciamento della email).
    5. I genitori che non partecipano all’assemblea potranno comunque collegarsi al meet ricevuto per l’assemblea nei tempi di apertura del seggio per esprimere il proprio voto. Tale possibilità assicura la libertà nella partecipazione alle elezioni.
    6. Per i Consigli di intersezione i Sigg. genitori potranno esprimere una sola preferenza. Sarà eletto un solo rappresentante per ciascuna classe. Tutti i genitori sono elettori ed eleggibili.
    7. Al termine delle operazioni di voto i componenti del seggio, supportati dal docente di classe, procedono alla verifica delle schede/risposte sul modulo Google, alla verbalizzazione ed alla successiva proclamazione degli eletti.