Primaria

CODEWEEK 2021 - Cody Trip al Salone del Libro di Torino...

  sabato 9 ottobre 2021

Gli alunni delle classi quinte dell’istituto comprensivo "Maggiore Perri" parteciperanno,in occasione della settimana del Code Week 2021, alla gita virtuale al Salone internazionale del libro di Torino .

 Il 15 e il 16 ottobre trascorreranno due giornate al Salone Internazionale del Libro di Torino. Vedranno da dietro le quinte come funziona la macchina organizzativa, incontreranno autori, editori e librai, visiteranno gli stand, si affacceranno nelle sale conferenza, entreranno in sala stampa, leggeranno, giocheranno, faranno laboratori pratici, affronteranno sfide di coding ed esploreranno il Lingotto!

CodyTrip non sostituisce le gite tradizionali, ma offre opportunità didattiche e culturali a distanza, ispirate al modello dei viaggi di istruzione.

L’uso appropriato di tecnologie digitali ci consentirà di spingerci ben oltre i limiti di una normale gita: parteciperemo attivamente al grande evento, visiteremo luoghi che nessun turista ha mai visitato, avremo guide d’eccezione, vivremo esperienze insolite ed elettrizzanti, giocheremo con migliaia di coetanei, sceglieremo i migliori ristoranti e non spenderemo nulla!

Grazie a soluzioni tecniche appositamente studiate, tutta la gita può essere seguita da un qualsiasi dispositivo collegato ad Internet, senza necessità di applicazioni specifiche. Sarà sufficiente collegarsi all’indirizzo della pagina interattiva dove compariranno dirette video, quiz, tasti e immagini. Questo consentirà anche ai più piccoli di seguire le attività sia da casa che da scuola.

In virtù dell’impatto che CodyTrip ha dimostrato di poter avere in termini di contrasto alla povertà educativa, di educazione civica digitale e di dialogo intergenerazionale, l’iniziativa gode del patrocinio di Save the ChildrenFondazione Mondo Digitale, Grey Panthers e Telefono Azzurro.

CodyTrip è organizzato da DIGIT srl, spinoff dell’Università di Urbino, in collaborazione con l’Università di Urbino, con Giunti Scuola e con CampuStore.

Il ruolo delle famiglie è importantissimo, non solo perché gli alunni seguiranno da casa alcune delle attività e i più piccoli potrebbero avere bisogno di supporto, ma anche perché i familiari possono contribuire a creare l’atmosfera. Riconoscendo l’importanza di questo ruolo per la buona riuscita di CodyTrip, è stata  preparata una lettera per le famiglie che troverete in allegato...

CodyTrip-2021-salonelibro-famiglie.pdf
Clicca per scaricare il documento