PON ScientificaMente 1, 2, 3, 4, 5...

mercoledì 6 ottobre 2021

Si sono conclusi i  5  moduli “ScientificaMente 1, 2, 3, 4, 5..."  rivolti alle bambine ed ai bambini della scuola primaria del nostro Istituto che si sono configurati come  laboratori operativi di Scienze. Sono stati strutturati come attività didattiche aggiuntive e di arricchimento delle conoscenze, studiate per promuovere l’interesse verso la disciplina e sviluppare nell’alunno le proprie capacità operative, potenziando le capacità generali.

E’ stata utilizzata una didattica laboratoriale attiva, di ricerca e di confronto, atta a suscitare la motivazione e l’interesse ad apprendere, partendo dall’esperienza per arrivare alla conoscenza. Ciò ha consentito di “imparare facendo”, promuovere la curiosità, il pensiero divergente e la creatività delle studentesse e degli studenti, la piena comprensione e valorizzazione del ruolo dell'indagine scientifica, anche in relazione alla comprensione e all'uso dei dati, alla capacità di rappresentarli e di valutare il loro impatto nella società. Il tutto attraverso metodologie didattiche innovative (problem posing/solving, didattica laboratoriale).