Sec. 1° grado

Girls Code It Better - Progetto di Officina Futuro Fondazione Maw...

martedì 28 settembre 2021

GIRLS CODE IT BETTER (GCIB)

Al via Girls code it better (Gcib) un progetto di Officina Futuro Fondazione Maw, al quale abbiamo aderito convinti dell’importanza di avvicinare le alunne, delle scuole secondarie di primo e secondo grado, alle professioni STEM (Science, Technology, Engineering e Mathematics).

Il progetto prevede la formazione in ogni scuola di un “Club” di studentesse, impegnato in un percorso di circa 4 mesi e (45 ore di incontri extracurriculari pomeridiani), guidato da due figure, un coach-docente, (un insegnante della scuola) e un coach-maker (reclutato sul territorio).

In ogni laboratorio 20 ragazze, sorteggiate in maniera casuale tra le candidate della scuola, affrontano un tema e l’elaborazione di un progetto che preveda lo sviluppo di un’area tecnica strumentale scelta tra schede elettroniche e automazione; progettazione, modellazione e stampa 3D; web design e web development; programmazione app e gaming; realtà virtuale e aumentata; videomaking.

Da oggi è aperta la candidatura al progetto che costituisce una splendida opportunità per le nostre alunne che partecipando al progetto GCIB potranno imparare ad imparare, a sviluppare il pensiero critico, a progettare, a lavorare in team e a comunicare, in sintonia con la società dell’informazione ed esprimendo le proprie abilità in un contesto creativo.

Per far conoscere a tutte le ragazze ed alle loro famiglie il progetto Girls Code It Better è stata organizzata una presentazione on line in diretta mercoledì 29 settembre 2021 alle ore 18,00, durante l’incontro verranno spiegati quali percorsi creativi e innovativi si potranno trovare all’interno dei club.

Per partecipare ed intervenire in chat basterà collegarsi tramite il link:

Per maggiori informazioni sul progetto:

www.girlscodeitbetter.it

twitter.com/Girlscodeclub