Campagna monitoraggio

monitoraggio covid 19

  giovedì 23 settembre 2021

 Campagna di monitoraggio “scuole sentinella”

 

 

Si informa che il nostro Istituto è stato selezionato per la partecipazione alla campagna di monitoraggio “scuole sentinella” attivata dall’Istituto Superiore di Sanita` – Dipartimento Malattie Infettive e programmata dalla Regione Calabria per uno screening a campione sulla circolazione del virus SARS-CoV.2 nelle scuole primarie e secondarie di primo grado. 

 

Il monitoraggio sarà effettuato attraverso un programma di screening tra la popolazione scolastica, della fascia di età 6-14 anni, ed avrà lo scopo di ridurre la probabilità di diffusione dell’infezione sia nelle scuole che nella comunità (es. famiglie), limitando i conseguenti provvedimenti di sanita` pubblica (es. isolamenti, quarantene, didattica a distanza) che ne potrebbero scaturire. 

 

Il piano prevede l’utilizzo di test molecolari salivari su base volontaria.

In una prima fase “di avviamento” le attività di raccolta dei campioni potranno essere eseguite nella sede scolastica con l’ausilio dell’infermiera scolastica. 

Successivamente, la raccolta dei campioni verrà effettuata in ambito familiare rispettando le istruzioni che garantiscono la correttezza della sua esecuzione. 

Il monitoraggio si baserà su una adesione informata e volontaria da parte dei genitori/tutori e la sua accettazione non sarà in alcun modo vincolante sull’accesso alla scuola in presenza, cosi` come raccomandato dal CTS. 

 

Saranno sottoposti a screening un campione di:

120 alunni della scuola primaria

  80 alunni della scuola secondaria di primo grado

 

Per l’individuazione, la scuola procederà tramite sorteggio delle sezioni (intero corso dalla 1 alla quinta per la scuola primaria o dalla prima alla terza per la scuola secondaria), avendo cura di includere almeno un corso a TP.

I docenti provvederanno ad informare le classi che saranno coinvolte.

Lo screening sarà avviato a partire dall’11 ottobre 2021, dopo aver acquisito il consenso informato da parte dei genitori degli alunni che aderiscono. 

Il monitoraggio delle scuole sarà a tutti gli effetti un’azione di sanità pubblica, non assumerà le caratteristiche di altre sorveglianze e non costituirà requisito di accesso/esclusione alle attività didattiche, in termini di adesione al progetto, mentre restano valide tutte le attività previste a seguito del riscontro di positività al test. 

 

La partecipazione alla campagna “scuole sentinelle” sarà sicuramente una importante  opportunità per monitorare la circolazione del virus covid-19 nella nostra scuola e per tutelare lo svolgimento della didattica in presenza. Lo screening inoltre consentirà di proteggere i bambini di età inferiore ai 12 anni che non possono essere vaccinati e di evitare i provvedimenti (quarantene, DaD ed isolamento conseguenti al contagio).

 

Vi chiediamo la massima collaborazione e la disponibilità all’adesione per garantire una maggiore sicurezza nelle classi dell'Istituto.

 

Si allega la documentazione relativa al Monitoraggio della circolazione del Sars-Cov-2 nelle scuole primarie e secondarie di primo grado.



3-informativa privacy.pdf
Clicca per scaricare il documento
4-CONSENSO INFORMATO ISS.doc
Clicca per scaricare il documento