Sec. 1° grado

venerdì 17 settembre 2021

20 settembre 2021

Si ritorna a scuola!

Cari genitori, carissimi ragazzi e ragazze,

Bentornati!

Noi siamo pronti a ricominciare il nostro percorso, vogliamo tornare a sentire le vostre voci e il suono delle vostre risate. E voi? Siete pronti?

Iniziamo insieme un altro anno scolastico…. chissà come sarà?

Sicuramente dovremo essere ancora prudenti e mantenere le misure di prevenzione, ma spero ardentemente che riusciremo a fare tante cose in presenza.

Lo scorso anno è stato molto impegnativo ma, insieme, ce l’abbiamo fatta e, superando mille difficoltà, siamo riusciti a vivere tante EMOZIONI.

Un caloroso saluto di benvenuto a tutti voi che avete avuto fiducia nel nostro Istituto.

Sono certa che i vostri figli troveranno un buon clima educativo e un ambiente curato che favorirà la loro formazione come cittadini italiani, europei e del mondo, consapevoli e competenti, portatori di un messaggio di pace e di un cambiamento responsabile.

Per una buona partenza ci sarà bisogno della vostra collaborazione attiva e dell’impegno di tutti nel rispettare, sempre ed ovunque, le misure previste per contenere il contagio, Riapriamo, quindi in presenza, con grande senso di responsabilità, per garantire sicurezza e serenità a tutta la comunità scolastica.

Sarà ancora indispensabile la misurazione, a casa, della temperatura che deve essere inferiore a 37.5°. I genitori dovranno annotare giornalmente, sul diario, la temperatura registrata apponendo la propria firma.

È necessario poi rispettare tutte le disposizioni previste per il contenimento del contagio che sono riportate nel Piano Scuola dell’IC Perri-Pitagora. Tre sono le regole fondamentali per voi bambini:

• mantenere sempre il distanziamento fisico di un metro
  • indossare la mascherina;
  • osservare le regole di igiene delle mani e tenere comportamenti corretti sul piano dell’igiene.

Le mascherine verranno consegnate con cadenza mensile, il primo giorno i ragazzi dovranno arrivare a scuola con una propria mascherina di tipo "chirurgico".

L’entrata a scuola sarà organizzata su più ingressi. Troverete allegato il piano organizzativo, valido per entrata ed uscita, predisposto per classi e per accessi.

La campanella suonerà due volte all’entrata: alle 8,20 ed alle 8,30 e due volte all’uscita: 12,20 e 12,30 (fino all'1 ottobre). Dal 6 ottobre, data di rientro dopo la chiusura per le elezioni, l'orario entrerà a regime e l'uscita sarà 13,20 o 13,30.

Il primo giorno di scuola lunedì 20/09/21 l'ingresso sarà differenziato:

• Classi prime   ore 8:30
  • Classi seconde ore 9:00
  • Classi seconde ore 9:30

Ogni classe si posizionerà al'ingresso destinato dove troverà un docente che li accompagnerà nella propria aula.

I genitori potranno accompagnarvi, ma non potranno entrare. Siamo certi che troverete facilmente il percorso da seguire seguendo i pallini colorati sul pavimento.

Agli ingressi principali troverete un cartello con i colori abbinati alle vostre classi ma potete già prenderne visione negli allegati. I primi giorni vi aiuteranno i vostri insegnanti.

Un’ultima cosa, è importantissimo mantenere il distanziamento anche nel cortile o davanti la scuola. Per questo chiediamo ai genitori la massima collaborazione e la disponibilità.

In allegato, troverete anche il patto di corresponsabilità che dovrà essere sottoscritto da alunni e genitori entro i primi giorni di scuola.

Tutte le informazioni utili per la riapertura della scuola saranno pubblicate in questa pagina nei prossimi giorni, per questo vi invitiamo a visionarla costantemente. Gli insegnanti saranno comunque disponibili per tutti i chiarimenti e per cercare, insieme a voi le migliori soluzioni di fronte ai problemi che si potranno presentare.

Come diciamo sempre, ognuno deve fare la sua parte e se al nostro impegno si aggiunge quello delle famiglie e dei ragazzi, sicuramente riusciremo nel nostro intento.

CONTIAMO SU DI VOI, perché solo con la vostra collaborazione potremo tornare presto alla normalità.

Certi che non mancheranno le occasioni per dialogare e confrontarci, rinnoviamo a tutti la piena disponibilità ad una fattiva collaborazione, auguriamo a voi tutti un buon inizio ed un sereno anno scolastico!

La dirigente, i docenti ed il personale scolastico della Scuola Secondaria Pitagora.

1-INGRESSI-USCITE PITAGORA 21-22.pdf