Infanzia

venerdì 17 settembre 2021

20 settembre 2021

Si ritorna a scuola!

Cari genitori, carissimi bambini e bambine,

Bentornati e Benvenuti!

Noi siamo pronti a ricominciare il nostro percorso, vogliamo tornare a sentire le vostre voci e il suono delle vostre risate. E voi? Siete pronti?

Iniziamo insieme un altro anno scolastico…. chissà come sarà?

Sicuramente dovremo essere ancora prudenti e mantenere le misure di prevenzione, ma spero ardentemente che riusciremo a fare tante cose in presenza.

Lo scorso anno è stato molto impegnativo ma, insieme, ce l’abbiamo fatta e, superando mille difficoltà, siamo riusciti a vivere tante EMOZIONI.

Un caloroso saluto di benvenuto a tutti voi che avete avuto fiducia nel nostro Istituto. Sono certa che i vostri figli troveranno un buon clima educativo e un ambiente curato che favorirà la loro formazione come cittadini italiani, europei e del mondo, consapevoli e competenti, portatori di un messaggio di pace e di un cambiamento responsabile.

Per una buona partenza ci sarà bisogno della vostra collaborazione attiva e dell’impegno di tutti nel rispettare, sempre ed ovunque, le misure previste per contenere il contagio, Riapriamo, quindi in presenza, con grande senso di responsabilità, per garantire sicurezza e serenità a tutta la comunità scolastica.

Vi ricordiamo la misurazione, a casa, della temperatura che deve essere inferiore a 37.5°. I genitori dovranno annotare giornalmente, su un apposito modulo, la temperatura registrata apponendo la propria firma. È necessario poi rispettare tutte le disposizioni previste per il contenimento del contagio che sono riportate nel Piano scuola dell’IC Perri-Pitagora.

Per i bambini della scuola dell’infanzia le regole sono diverse e tengono conto delle necessità di questa fascia d’età. Non sarà facile mantenere il distanziamento fisico di un metro ma sarà importante mantenere una corretta igiene non solo delle mani.

Si coglie l'occasione per informare le famiglie che - come deciso dal Consiglio di Istituto – anche quest'anno le Scuole dell'infanzia saranno chiuse il sabato, garantendo maggiore compresenza delle docenti dal lunedì al venerdì e la possibilità di lavorare per piccoli gruppi.

L'orario di entrata è previsto per le ore 8,15, l’uscita alle ore 12,30 (fino all'1 ottobre). Dal 6 ottobre, data di rientro dopo la chiusura per le elezioni, l'orario entrerà a regime e sarà dalle 8,15 alle 13,30 (senza la mensa ore 12) ed alle 16,15 (con la mensa).

Nella prima settimana, per le bambine ed i bambini delle prime sezioni è prevista una fase di accoglienza, con orario ridotto, che sarà comunicato direttamente dalle insegnanti.

Un’ultima cosa, è importantissimo mantenere il distanziamento anche nel cortile o davanti la scuola. Per questo chiediamo ai genitori la massima collaborazione e la disponibilità.

In allegato, troverete anche il patto di corresponsabilità che dovrà essere sottoscritto dai genitori entro i primi giorni di scuola.

Tutte le informazioni utili per la riapertura della scuola saranno pubblicate in questa pagina nei prossimi giorni, per questo vi invitiamo a visionarla costantemente. Gli insegnanti saranno comunque disponibili per tutti i chiarimenti e per cercare, insieme a voi le migliori soluzioni di fronte ai problemi che si potranno presentare.

Come diciamo sempre, ognuno deve fare la sua parte e se al nostro impegno si aggiunge quello delle famiglie e dei bambini, sicuramente riusciremo nel nostro intento.

CONTIAMO SU DI VOI, perché solo con la vostra collaborazione potremo tornare presto alla normalità.

Certi che non mancheranno le occasioni per dialogare e confrontarci, rinnoviamo a tutti la piena disponibilità ad una fattiva collaborazione, auguriamo a voi tutti un buon inizio ed un sereno anno scolastico!

La dirigente, i docenti ed il personale scolastico delle scuole dell’infanzia Piccolo Principe e T.Fusco