Accoglienza Scuola Secondaria di primo grado - Primi incontri in videoconferenza

mercoledì 8 settembre 2021

Cari Genitori,

mancano solo pochi giorni all'inizio delle attività e ci stiamo preparando ad affrontare il nuovo anno scolastico consapevoli che l'emergenza pandemica non e` ancora conclusa e che dobbiamo ancora rispettare tutte le misure di prevenzione del contagio previste per le scuole.

Lo scorso anno abbiamo già sperimentato la gestione dell’emergenza epidemiologica e, nonostante le tante incertezze e le mille difficoltà abbiamo verificato l’efficacia del lavoro di squadra del personale scolastico, degli alunni e delle famiglie.

Quest’anno siamo meglio “attrezzati” rispetto all’ anno precedente, dalla sanificazione al distanziamento, alla logistica, alla organizzazione. Abbiamo i banchi singoli, un piano scuola definito, ma soprattutto abbiamo i vaccini che, in caso di contagio, riducono i rischi di complicazioni e, piaccia o no l’obbligo del Green Pass, sicuramente costituisce una tutela per il personale e per tutta la comunità scolastica.

Riapriremo lunedì 20 settembre, in presenza ed in sicurezza, perché abbiamo visto che se si rispettano tutte le misure previste il contagio si riesce a contenere. E ritorniamo a scuola in serenità. Serenità che dipende dal rispetto delle disposizioni ministeriali, ma soprattutto dallo spirito di collaborazione e dal grande senso di responsabilità di ciascuno di noi.

Come diciamo sempre, ognuno deve fare la sua parte e se al nostro impegno si aggiunge quello delle famiglie e degli studenti, sicuramente riusciremo nel nostro intento.

Abbiamo tante cose in cantiere per festeggiare il decimo anno dell’Istituto Comprensivo Perri-Pitagora. Sarà un anno pieno di eventi culturali, musicali, artistici e sportivi che vivremo insieme in sicurezza e con l’orgoglio di aver fatto crescere una bella realtà che realizza appieno la continuità educativa e didattica con un percorso formativo unitario.

Per iniziare insieme il nuovo anno e per condividere con voi i comportamenti corretti da tenere a scuola abbiamo previsto, prima dell’inizio delle attività, degli incontri on line con i docenti delle prime.
I genitori delle classi prime riceveranno una mail con il link per il collegamento.
Per gli alunni delle classi ad indirizzo musicale, sono previsti inoltre specifici incontri con i docenti di strumento secondo il calendario che segue.
Durante gli incontri saranno fornite tutte le indicazioni per garantire un sereno inizio di anno scolastico.

CALENDARIO INCONTRI

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO "PITAGORA"

Giovedì 9 settembre 2021

Modalità videoconferenza