Infanzia

PON: Cominciamo a Programmare 1

sabato 26 giugno 2021

Il modulo "Cominciamo a Programmare1" nell'ambito del progetto   "Artisticamente 4.0", è stato attivato presso il  plesso "Piccolo Principe" rivolto ai bambini e alle bambine della scuola dell'infanzia, con l'obiettivo di offrire stimoli/situazioni per lo sviluppo del pensiero computazionale e per avvicinarli al mondo della robotica.

Partendo dalla narrazione di una storia, come sfondo integratore l'ape Pina e dalla rappresentazione grafica in sequenze del racconto, i bambini hanno realizzato le frecce direzionali ed un reticolato sul pavimento, hanno eseguito, a turno,  un gioco motorio di simulazione dell'ape ed un percorso  per raggiungere un obiettivo (alveare), rispettando le indicazioni di un compagno ed evitando gli ostacoli.

E' stato introdotto  un nuovo strumento didattico ( Bee Bot), un piccolo robot a forma di ape dotato  di comandi (destra, sinistra, avanti e go per far partite e spostare l'apina), che i bambini hanno  imparato a conoscere e a farlo muovere su un nuovo reticolato, costruito su un Bristol, seguendo le indicazioni date dalle frecce, cominciando così a  programmare, a visualizzare percorsi e a sviluppare la logica.

In seguito, attraverso l'app Blue Bot, i bambini si sono avvicinati allo strumento tecnologico, la Lim, svolgendo giochi e percorsi; hanno potenziato la capacità di contare,  di orientarsi nello spazio, hanno interiorizzato il concetto di lateralizzazione e acquisito la capacità di memoria di una sequenza di comandi e di feedback per il ricontrollo dell'effetto.

La motivazione ed il coinvolgimento  degli alunni, attraverso  le attività didattiche proposte (narrazione, disegno libero e Pixel Art,  percorsi motori, rapprestazione grafica di percorsi individuali sul foglio e sulla maglietta, body percussione, giochi alla Lim) e le strategie ludiche ed interattive, sono aumentati nel corso del progetto.

Il modulo ha avuto un esito positivo; i bambini, infatti, hanno partecipato con entusiasmo, hanno collaborato e mostrato un miglioramento relativo alla capacità  di attenzione, di riflessione e di problem solving.