Infanzia

PON: Cominciamo a Programmare 2

mercoledì 16 giugno 2021

I bambini e le bambine nascono oggi in un mondo digitale, venendo a contatto fin da piccoli con strumenti tecnologici (smartphone, tablet, Lim); spesso però sono soggetti passivi, ne sono fruitori inconsapevoli.

È proprio allora attraverso il coding che si può offrire ai piccoli la possibilità di diventare soggetti attivi nell’utilizzo della tecnologia. Introducendo tale attività già nella scuola dell’Infanzia si dà un’ulteriore possibilità di sviluppare il pensiero computazionale, ossia la capacità di ottenere un determinato risultato tramite un procedimento logico. Possono utilizzarsi sia strumenti tecnologici sia attività unplugged, cioè attività tradizionali svolte per avviare il bambino alla maturazione del pensiero computazionale senza l’uso del computer o di altro device.

E' l'obiettivo del modulo "Cominciamo a Programmare2" nell'ambito del progetto PON "Artisticamente 4.0" che si è concluso presso la scuola dell'infanzia "T. Fusco": acquisire il pensiero computazionale con pratiche di coding semplificato.

I bambini tra le varie attività svolte hanno realizzato il robot "TommyCod" attraverso il quale sono riusciti a muoversi nello spazio seguendo precise indicazioni,  obbedendo a precisi comandi; si è favorito, con il gioco, il processo di lateralizzazione.

Un'occasione importante di crescita e di consolidamento di conoscenze e competenze a cui la scuola non ha potuto né voluto rinunciare per fornire ai bambini un'altra opportunità per promuovere processi che consentono loro di diventare costruttori del proprio sapere.