12 giugno 2021 ULTIMO GIORNO DI SCUOLA......

  sabato 12 giugno 2021

 

 

Cari genitori,

carissimi bambini e bambine, ragazzi e ragazze,

oggi è l’ultimo giorno di questo particolare anno scolastico.

Un anno davvero indimenticabile, che sembrava non finisse mai ed invece è volato.

A settembre sembrava tutto così difficile… ora possiamo confessarlo. Eravamo spaventati quanto voi: come faremo a mantenere le distanze tra i bambini? Arriveranno i banchi singoli? E la mascherina, è necessaria?

Abbiamo misurato le aule, contato i banchi, igienizzato e sanificato tutti i locali scolastici, organizzato gli ingressi ed i turni ai bagni, diviso classi, abbattuto pareti…..Che fatica!!!!!

In tutto questo, abbiamo sempre cercato di rassicurarvi, di farvi percepire il nostro impegno, la nostra voglia di “fare scuola in presenza” anche quando disposizioni governative e ministeriali ci facevano chiudere o quando la fatica cresceva nel balletto di apri e chiudi di Ordinanze Regionali e sentenze del TAR.

Abbiamo affrontato il virus con coraggio, determinazione e tanta pazienza, gestendo le preoccupazioni e le ansie dei genitori, cercando di mantenerci in equilibrio tra quelli che volevano la scuola chiusa e quelli che la volevano aperta……

Non ci siamo persi d’animo neanche durante ”l’ondata di primavera”, quando ci siamo sentiti “in pericolo”, quando aumentavano i certificati di alunni, genitori, professori, collaboratori scolastici, personale di segreteria. Quando non bastavano i tamponi, quando non venivamo informati, quando non facevamo in tempo a leggere le nuove disposizioni che già ne arrivavano altre, quando il terreno ci mancava sotto i piedi ma dovevamo e volevamo comunque rasserenarvi.

Oggi, insieme a tanta stanchezza, c’è la consapevolezza di aver fatto di tutto per accogliere i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze in un ambiente sereno, protetto, dove ritrovare relazioni sociali, sentimenti ed emozioni. Le emozioni della vita quotidiana, ma anche quelle dei nostri progetti e degli eventi: dal concerto di Natale al Consiglio dei bambini ed alla caccia al tesoro, dai progetti ERASMUS+ con le visite, seppure virtuali, in Grecia e Polonia, alla festa dei piccoli remigini, fino al bellissimo concerto di fine anno dell’Orchestra dell’Istituto ed al saluto finale sulle note di Jerusalema, un inno di salvezza e speranza per il mondo intero.

Non è stato facile, ma ce l’abbiamo fatta, tenendoci virtualmente per mano, imparando a riconoscerci ed a capirci dagli occhi, sostenendoci a vicenda, cercando di fronteggiare questa difficile situazione per poter ritornare alla “normalità”, facendo ognuno la sua parte, come ci eravamo promessi.

GRAZIE,

Grazie a tutti voi genitori, per la fiducia nella nostra scuola,

Grazie a tutti gli insegnanti, al mio staff, alla DSGA, al personale di segreteria ai collaboratori scolastici (ordinari e “COVID”), per l’impegno profuso nella gestione della situazione emergenziale,

Grazie al Dipartimento di Prevenzione ed alle dottoresse dell’Unità Operativa di Igiene e Sanità Pubblica, per il prezioso supporto,

Grazie all’Infermiera scolastica, fantastica nel fare i tamponi ai bambini….

Grazie a S.E. il Commissario Priolo ed ai sub-Commissari che ci hanno sostenuto nei rapporti con l’ASP,

Grazie al Vescovo Mons. Schillaci ed a Don Antonio Brando, sempre vicini alla nostra scuola,

Grazie soprattutto a tutti voi bambine e bambini, ragazzi e ragazze che, nonostante tutto, con il sorriso dei vostri occhi ci avete regalato ogni giorno un po’ di serena normalità.

Nel darvi appuntamento a settembre per affrontare insieme un nuovo anno, pieno di altre bellissime emozioni, auguro a tutti voi

Buone vacanze!!!!!!!

La vostra dirigente

 

 

Ultimo Giorno di Scuola 2021:  https://youtu.be/Y19tcww-ugE