Gutenberg ragazzi 20-21

martedì 25 maggio 2021

Fragile civiltà – Homo sapiens?

Il 26 e il 28 maggio gli alunni delle classi quarte della Scuola primaria e gli alunni delle classi prime e seconde della Scuola sec. di primo grado parteciperanno alla XVIII edizione del Gutenberg Ragazzi, laboratorio di lettura, che, in epoca Covid, si svolgerà con incontri online. La rassegna di letture di quest’anno presenta come filo conduttore la “fragilità”, ovvero quella condizione di debolezza e precarietà, emersa a causa di una pandemia che con velocità impetuosa ha minato le certezze della nostra vita. Ma forse un po' fragili lo eravamo, come appunto evidenziano le storie scelte e lette dai  nostri alunni.

locandina

I giovani lettori della Scuola primaria incontreranno la scrittrice  Annamaria Piccioni, avendo letto con particolare entusiasmo l’ultimo suo lavoro, La Divina Commedia raccontata ai bambini.Annamaria Piccione, autrice siciliana di libri per bambini e autrice teatrale, ha dato vita con questa versione in prosa ad una fedele ed originalissima riscrittura della Divina Commedia, trasformandola in un romanzo d’avventura fra incontri inaspettati e scenari mozzafiato. Particolarmente gradite dai bambini sono state le  lievi ed ironiche immagini di Francisc Rovira, che hanno reso la lettura ancora più piacevole. Un percorso didattico che, attraverso la lettura attiva del testo, non solo ha aggiunto un nuovo tassello al processo di maturazione dell’alunno, ma ha anche dato spunto per celebrare in modo quasi giocoso, l’anno dantesco.

locandina

Carola Benedetto e Luciana Cilento parleranno alle ragazze e ai ragazzi della Scuola media di ambiente, della sua “fragilità” e di quanto sia necessario prendersene cura. Raccontando sedici storie esemplari, magnificamente illustrate, sedici ritratti di grandi personaggi, dalle star di Hollywood Emma Watson o Leonardo DiCaprio al grande fotografo Sabastião Salgado, dalla determinata attivista svedese Greta Thunberg ad Al Gore e a molti altri, sollecitano i giovanissimi abitanti del Pianeta Terra a fare qualcosa, a lottare per la salvaguardia del mondo e dell’ambiente. Non si è mai troppo piccoli per difendere il mondo, il pianeta malato! Giorno dopo giorno, con piccoli gesti si può fare qualcosa.

Il progetto Gutenberg, appuntamento tra i più significativi del nostro Istituto e assai gradito dagli alunni, è finalizzato a potenziare il gusto per la lettura, ad accrescere l’attenzione e la curiosità, a sviluppare la fantasia e il piacere della ricerca; così i racconti e le storie di ogni civiltà e tempo diventano esperienze imprescindibili per il raggiungimento di una solida competenza nella lettura e per lo sviluppo di ogni futura conoscenza.

Dai seguenti link sarà possibile assistere all'inaugurazione e a tutti gli incontri in diretta su Catanzaro Informa.

La diretta è visibile, per tutti, sui seguenti canali Facebook e Youtube: