PTOF 2019-22 Edizione 2020 - 2021

venerdì 7 maggio 2021

Piano Triennale dell'offerta formativa  edizione 2020/21

La nuova edizione del PTOF è riferita all’a.s. 2020/21, un anno scolastico senza dubbio particolare a causa della situazione emergenziale da COVID 19 e del lungo periodo di chiusura delle scuole dell'anno scolastico precedente.

La ripresa delle attività scolastiche richiede un complesso equilibrio tra sicurezza, in termini di contenimento del rischio di contagio, benessere socio-emotivo di studenti e lavoratori della scuola, qualità dei contesti e dei processi di apprendimento e rispetto dei diritti costituzionali all’istruzione e alla salute.

Ci sarà bisogno della collaborazione attiva di studenti e famiglie che dovranno continuare a mettere in pratica i comportamenti generali previsti per il contrasto alla diffusione dell’epidemia, nel contesto di una responsabilità condivisa e collettiva. Ed è per questo che il rispetto, da parte di tutti, sempre ed ovunque, delle misure previste per contenere il contagio, è fondamentale oltre che per la nostra salute anche per il nostro benessere psicofisico e per un graduale ritorno alla “normalità” e deve aiutarci a vivere con alcune precauzioni, ma senza paura.

Non sarà possibile fare scuola come siamo stati abituati a fare finora, ci saranno inevitabili cambiamenti: abbiamo dovuto ripensare e riprogettare completamente il funzionamento della scuola, reinventarne l’organizzazione adattandola alle nuove esigenze, ridefinire le pratiche di lavoro sia nelle classi che negli uffici.

Il nostro Istituto, tra le tante contraddizioni e le mille incertezze che hanno animato il mondo della scuola, ha dimostrato di essere in grado di ri-organizzarsi in relazione al nuovo contesto creatosi a causa di questo evento inaspettato che continua a preoccupare il mondo intero.

Abbiamo lavorato per ricostruire una scuola capace di affrontare la nuova situazione, una scuola dotata di banchi singoli e di sedute innovative, di dispositivi multimediali per sostenere la DDI, di attrezzature e materiali per l’igiene quotidiana e per affrontare autonomamente le necessarie procedure di sanificazione, di personale aggiuntivo ("organico Covid”) per poter sdoppiare le classi più numerose e per far fronte alle necessità di pulizia giornaliera “straordinaria”.

La nostra nuova organizzazione si è dimostrata efficace ma soprattutto attenta, oltre che alla necessità di salvaguardare il “distanziamento fisico”, anche all’approccio emotivo-relazionale. Abbiamo riaperto in presenza, sicurezza e serenità, con un obiettivo prioritario: restare uniti anche mantenendo le distanze.

“Distanti ma vicini, contagiati dalle emozioni" è la tematica d’istituto che abbiamo scelto per questo anno scolastico come filo conduttore delle attività scolastiche ed extrascolastiche dell’istituto per fare emergere sentimenti ed emozioni di questo periodo. I docenti lavoreranno sui sentimenti e sulle emozioni degli alunni, sostenendoli e rassicurandoli per aiutarli a comprendere e superare gli eventuali stati di disagio, di ansia, di paura, favorendo un clima di serenità, di tranquillità e gioia nell’affrontare il lavoro scolastico.

In allegato troverete il PTOF 2019/22 aggiornato per l’a.s. 2020/21, e le relative informative alle famiglie.

Troverete inoltre il curricolo verticale di Istituto e quello per l’educazione civica.

1-PTOF edizione 2020-21-1.pdf
3-informative famiglie 2020-21- PITAGORA.pdf