Buona Pasqua 2021

  sabato 3 aprile 2021

Via Crucis presieduta dal Santo Padre Francesco

Venerdì Santo 2 aprile 2021

  

Caro Gesù,

Tu sai che anche i bambini hanno delle croci, che non sono né più leggere né più pesanti di quelle dei grandi, ma sono delle vere e proprie croci, che sentono pesanti anche di notte. E solo Tu lo sai e le prendi sul serio. Solo Tu.

Solo Tu sai quanto è difficile per loro imparare a non aver paura del buio e della solitudine.

Solo Tu sai quanto è difficile non riuscire per loro a parlare bene come gli altri, a pensare svelto e a fare i conti giusti.

Solo Tu sai quanto è difficile vedere per i bambini i loro genitori litigare e sbattere forte la porta e non parlarsi per giorni.

Solo Tu sai quanto è difficile per loro essere presi in giro dagli altri e accorgersi di venire esclusi dalle feste.

Solo Tu sai che significa essere per i bambini poveri e dover rinunciare a quello che hanno i loro amici.

Solo Tu sai quanto è difficile per i bambini liberarsi da un segreto che fa loro tanto male e non sapere a chi dirlo per paura di essere traditi, accusati o non creduti.

 

Caro buon Gesù,

Tu sei stato bambino come loro, anche Tu hai giocato e forse sei caduto e ti sei fatto male;

anche Tu sei andato a scuola e forse qualche compito non è andato un gran che bene;

anche Tu hai avuto una mamma e un papà e sai che qualche volta i bambini di oggi non hanno molta voglia di obbedire quando gli dicono di fare i compiti, di portare via la spazzatura, di rifare il letto e di mettere a posto la cameretta;

anche Tu sei andato a catechismo e alla preghiera e sai che non sempre i bambini ci vanno con tanta gioia.

 

Caro mio buon Gesù,

Tu sai soprattutto che nel mondo ci sono bambini che non hanno da mangiare, non hanno istruzione, sono sfruttati e costretti a fare la guerra. Aiutali ogni giorno a portare le loro croci come Tu hai portato la tua. Insegna loro a superare ogni sofferenza affidandosi a Te; ad amare l’altro come un fratello; a cadere e a rialzarsi; a servire gli altri; a liberarsi dei pregiudizi; a riconoscere l’essenziale e soprattutto ad unire ogni giorno la loro vita alla tua. Aiutali a diventare sempre più buoni: ad essere come Tu li vuoi.

Ti ringraziamo perché sappiamo che stai loro sempre vicino e che non li abbandoni mai, soprattutto quando hanno più paura, e perché hai mandato il loro Angelo Custode che ogni giorno li protegge e li illumina.

 

Signore, Padre buono, anche quest’anno abbiamo fatto memoria della Via Crucis del Figlio tuo Gesù, e lo abbiamo fatto con le voci e le preghiere dei bambini, che Tu stesso hai indicato come esempio per entrare nel tuo Regno.

Aiutaci a diventare come loro, piccoli, bisognosi di tutto, aperti alla vita. Fa’ che riacquistiamo la purezza dello sguardo e del cuore.

 Ti chiediamo di benedire e proteggere ogni bambino del mondo, affinché possa crescere in età, sapienza e grazia, per conoscere e seguire il progetto di bene che Tu hai pensato per ciascuno. Benedici anche i genitori e quanti collaborano con loro nell’educazione di questi tuoi figli, perché si sentano sempre uniti a Te nel donare vita e amore.

 Buona Pasqua... 

 

http://www.icperripitagora.edu.it/filemanager/Dirigente/immagini-DS/immagini-2020-21/2021_Buona%20Pasqua.jpg

 

 

Meditazioni e preghiere proposte da:

Gruppo Scout Agesci “Foligno I” (Umbria)
Parrocchia romana Santi Martiri di Uganda