L’edicola Pauli resterà sempre nella storia della scuola Primaria “Magg. Perri”

lunedì 29 marzo 2021

Il chiosco dei giornali, l'edicola della famiglia Pauli, frammento storico del viale G. Nicotera, chiude.

E sì, la signora Rosetta che ne è la titolare dagli anni Settanta, va in pensione e con lei un pezzo di storia dell’edificio scolastico “Maggiore Perri”.

Ma una preziosa risorsa culturale non può lasciarci, abbassando le saracinesche, in silenzio. Le bambine e i bambini della scuola primaria non lo avrebbero permesso. La loro età li rende consapevoli di ciò che non può essere lasciato andar via nell’indifferenza per tenerne stretto il ricordo e l’importanza.

E allora cosa mai potevano fare?

Potevano fermare questa momento, salutando la signora Rosetta Pauli, nel modo in cui solo le bambine ed i bambini riescono a fare, col quel colorato "rumore” e calore di cui sono capaci.

Ed ecco che hanno preso vita disegni, cartelloni, poesie e canzoni che i nostri alunni hanno creato con tanto entusiasmo. Con i loro occhi, tutto assume forme e significati diversi.

Così, venerdì 19 marzo 2021, i nostri alunni, insieme ai docenti, hanno lasciato le loro classi e, si sono recati in prossimità dell’edicola per offrire alla sig.ra Rosetta i loro significativi doni.

La spontaneità e la semplicità del loro gesto ha sorpreso la signora Rosetta, che grata e commossa per l’iniziativa ha raccontato tanti piccoli aneddoti raccolti davanti la scuola nei tanti anni di attività.

Con la speranza che la “nostra” edicola possa ancora, con la sua presenza, arricchire di storia, cultura e tradizione la città di Lamezia Terme, vogliamo salutare la signora Rosetta e suo marito per avere fatto parte della nostra comunità scolastica.

Auguri, di buon pensionamento e di una lunga vita serena. L’edicola Pauli resterà sempre nella storia della scuola Primaria “Magg. Perri”

CIAO ROSETTA

e