#iopensoinblu Prendiamoci Per Mano...

  lunedì 29 marzo 2021

GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA SULL’AUTISMO

#iopensoinblu-“Prendiamoci per mano in questo momento di distanza”

 

 

Domani, 2 aprile 2021, si celebra la “Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo”, instituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU, per richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone con disturbo dello spettro dell’autismo e delle loro famiglie.

Il blu è legato all’autismo, in quanto sfumatura “enigmatica”, che risveglia il desiderio di conoscenza e di sicurezza. Colore simbolo della libertà, ricorda il cielo, il mare, l’infinito e unendo idealmente tutti i popoli della terra, ci invita alla vicinanza e alla solidarietà.

Come ogni anno il nostro Istituto si tinge di questo colore per ricordare l’importanza del sostegno e del supporto alle persone con autismo e alle loro famiglie. Soprattutto in questo particolare periodo di estrema difficoltà che stiamo ancora vivendo e con le scuole chiuse, è importante dare un segnale di attenzione in una giornata all’insegna della consapevolezza e della riflessione.

Consapevolezza di tutta la nostra comunità scolastica che con le sue azioni cerca di creare una nuova cultura della diversità, promuovendo il rispetto e l’inclusione nella società di tutti gli alunni con bisogni educativi speciali.

La diversità non è un limite, non è isolamento ma un diverso modo di “essere”.

“Essere autistico è un modo di essere. Anche se non è il modo normale, la vita di una persona con autismo può essere appagante e felice come quella di chiunque altro.” (Angel Riviére).

Anche se la pandemia ci ha fisicamente allontanati, tutti insieme prendiamoci per mano ..nel blu e condividiamo un Padlet, una bacheca virtuale sulla quale, ciascuno può apporre, tramite doppio click, post-it altrettanto virtuali, che possono contenere testi ma anche link, immagini, video.

 

Cliccando sul link del padlet (o direttamente su quello incorporato in basso)e poi sul segno + che appare in fondo alla pagina a destra, potrete inviare i vostri messaggi. 

https://padlet.com/alessandratoia/iopensoinblu

Fatto con Padlet