Giornata Internazionale della DONNA

sabato 6 marzo 2021

8 MARZO 2020: FIORISCE LA MIMOSA SULLE FINESTRE DELLA SCUOLA

Anche se le aule delle nostre scuole sono vuote, pure quest’anno, grazie all’invito del CLES vogliamo ricordare alla città la Giornata internazionale della donna, facendo fiorire, dalle finestre dell’edificio scolastico Magg. Perri, tanti palloncini, gialli come la mimosa, per testimoniare l’impegno del nostro Istituto per la cultura del rispetto e della non violenza ma anche per portare un po’ di allegria in questo momento particolarmente delicato per il nostro paese e per il mondo intero.

L’iniziativa è stata proposta dal C.L.E.S. onlus che, colorando di giallo l’edificio rappresentativo del centro della città, ha voluto portare un messaggio di speranza per celebrare l’8 marzo, all’insegna della gioia e della leggerezza, sentimento che i bambini possiedono assieme alla loro tenera fragilità ed alla loro forza. “Una testimonianza visibile a tutti i passanti, del lavoro di squadra tra le realtà territoriali e la scuola, protesa a creare ogni giorno opportunità di crescita nonostante le difficoltà, per la formazione umana e intellettuale di tutti gli studenti del territorio” spiega la Dott.ssa Anna Fazzari.

Abbandoniamo ogni retorica e lasciamo spazio al linguaggio positivo che può diffondere la pratica del rispetto fra tutte le persone, senza distinzioni, all’insegna della gioia e della leggerezza. L’educazione al rispetto e alla non violenza possono divulgare la leggerezza, la delicatezza nelle relazioni fra le persone e la gentilezza da praticare sempre, ovunque, matrice ideale per dei valori della libertà, dell’uguaglianza e delle pari dignità.

La Giornata Internazionale della Donna rappresenta un momento in cui tutti siamo invitati a riflettere sui temi legati all’universo femminile, sulle grandi conquiste sociali e politiche delle pari opportunità e sui prossimi passi da fare per colmare i gap ancora esistenti; pur se sono stati compiuti molti passi avanti, il cammino da fare è ancora lungo. La scuola sta facendo la sua parte, ma non basta, l’educazione al rispetto, di sé, dell’altro, delle cose, dei valori deve essere un obiettivo prioritario da perseguire insieme alle famiglie ed alla comunità extrascolastica.

Oggi festeggiamo le donne, tutte le donne, quelle che sono rispettate quelle che lo sono state e quelle che, speriamo, saranno rispettate.

E festeggiamo gli uomini che rispettano le donne, quelli che le hanno rispettate e quelli che, speriamo presto, impareranno a rispettarle.

Rassegna stampa