La Nuova Valutazione nella Scuola Primaria

mercoledì 10 febbraio 2021

Gentilissimi Genitori,

fra qualche giorno potrete prendere visione delle schede di valutazione degli apprendimenti riferiti al primo quadrimestre dei vostri figli.

Da quest'anno scolastico, con la recente normativa (O.M. 172/2020), al fine di rendere la valutazione degli alunni sempre più trasparente e coerente con il percorso di apprendimento di ciascuno, la valutazione degli apprendimenti delle alunne e degli alunni frequentanti la scuola primaria è stata rivista alla luce di un impianto valutativo che supera il voto numerico e introduce il giudizio descrittivo per ciascuna delle discipline previste dalle Indicazioni nazionali per il curricolo, Educazione civica compresa.

Secondo quanto previsto dalle nuove disposizioni, il giudizio descrittivo di ogni studente sarà riportato nel documento di valutazione e sarà riferito a quattro differenti livelli di apprendimento:

I livelli di apprendimento saranno riferiti agli esiti raggiunti da ogni alunno in relazione agli obiettivi individuati nei vari consigli di interclasse, per ciascuna disciplina.

I livelli si definiscono in base ad almeno quattro dimensioni, così delineate nelle Linee Guida:

a) l'autonomia dell'alunno nel mostrare la manifestazione di apprendimento descritto in uno specifico obiettivo.

b) la tipologia della situazione (nota o non nota) entro la quale l'alunno mostra di aver raggiunto l'obiettivo.

c) le risorse mobilitate per portare a termine il compito.

d) la continuità nella manifestazione dell'apprendimento.

La valutazione degli alunni con disabilità certificata sarà correlata agli obiettivi individuati nelPiano Educativo Individualizzato (PEI), mentre la valutazione degli alunni con disturbi specifici dell'apprendimento o che presentano bisogni educativi speciali terrà conto del Piano Didattico Personalizzato(PDP).

La valutazione del comportamento, dell'insegnamento della religione cattolica o dell'attività alternativa resta invariata e sarà espressa tramite giudizi sintetici.

Nell’elaborare il giudizio descrittivo i docenti terranno conto del percorso fatto e della sua evoluzione nella consapevolezza che i bambini vanno guidati in un percorso di progressiva crescita che coinvolge tutta la persona che non si può limitare ad una mera registrazione di risultati ma che deve registrare il cammino compiuto da ognuno secondo le proprie inclinazioni e i propri talenti.

Le nuove modalità sono state presentate a tutte le bambine ed i bambini nelle rispettive classi tramite il seguente video realizzato dai docenti dell’Istituto:

Per approfondire:

Linee Guida-Valutazione primaria 2020.pdf