Regolamento Corso ad indirizzo Musicale

giovedì 3 dicembre 2020

L’indirizzo musicale è un particolare indirizzo di studi nel quale è previsto lo studio di uno strumento musicale.

Fortemente voluto dal Miur, prese forma in via sperimentale alla fine degli anni ’70 e dal 1996 il Ministero ha inserito tali corsi riconoscendo all’insegnamento strumentale il valore di una vera e propria materia di studio oggetto di valutazione.

Dopo anni di attività sperimentale dall’a.s. 2018/19 l’I.C. Perri-Pitagora è stata riconosciuta come scuola ad indirizzo musicale e per gli alunni che scelgono tale indirizo, l’insegnamento dello strumento diventa una disciplina a tutti gli effetti e sarà dunque una delle prove dell’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione.

Le quattro specialità strumentali offerte dalla nostra scuola sono: clarinetto, chitarra, pianoforte ed oboe. L’adesione al corso è opzionale. Vi si accede, infatti su richiesta, compilando l’apposito modulo on line all’atto dell’iscrizione alla classe prima. Trattandosi di un corso a numero chiuso tutti i richiedenti sosterranno, poco dopo il termine delle iscrizioni, delle prove orientativo-attitudinali volte ad accertare le attitudini musicali di ciascuno: non viene infatti richiesta alcuna conoscenza musicale pregressa.

Durante il triennio molteplici saranno le attività e le iniziative di carattere musicale che vedranno coinvolti gli alunni: momenti di raccordo con la scuola primaria; partecipazione a rassegne musicali e concorsi sia da solisti che in formazioni orchestrali; performances nell’ambito di attività ed eventi che vedono coinvolta la nostra scuola; concerti e saggi di fine anno scolastico.

Imparare a suonare uno strumento è un importante opportunità di crescita.

È per lo studente un valore aggiunto alla sua formazione non solo culturale ma complessiva della persona perché lo studio strumentale impone metodo e disciplina, risorse fondamentali spendibili nella vita di tutti i giorni.

In allegato troverete il Regolamento che disciplina tale insegnamento.

Regolamento-Strumento musicale 2020.pdf