LIBRIAMOCI GIORNATE DI LETTURA NELLE SCUOLE...

mercoledì 18 novembre 2020

Dal 16 al 21 novembre 2020 torna in tutta Italia "Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole"

La voce dei libri è pronta a risuonare nelle classi per coinvolgere con slancio e passione tutti coloro che amano la scuola e la lettura. L’appuntamento è con la settima edizione di Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole, campagna nazionale rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, che dal 16 al 21 novembre 2020 invita a ideare e organizzare iniziative di lettura a voce alta, sia in presenza che online. L’obiettivo del progetto è da sempre quello di diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura, proponendo occasioni originali e coinvolgenti di ascolto e partecipazione attiva.

In un anno di particolare difficoltà e sfida per studenti e insegnanti, con l’obiettivo di difendere il presidio della lettura come occasione di condivisione, riflessione e crescita, il Centro per il Libro e la Lettura propone di essere Positivi alla lettura. Il tema istituzionale di questa edizione ci ricorda quanto sia importante avvicinarsi ai libri con una disposizione d’animo pronta ad accogliere i tanti e importanti insegnamenti che sanno regalarci, e i benefici che solo la lettura sa dare.

Sono tre i filoni tematici proposti ai quali ispirarsi per i contenuti delle proprie iniziative durante la campagna "Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole" 2020; il nostro Istituto ha scelto come filone tematico "Contagiati dalle idee", ritenendo che la lettura di alcune storie, di realtà o finzione, in cui si parla di coraggio, intelligenza, voglia di giustizia possa dare vita ad un effetto domino che tocca in prima persona anche il lettore.

L’”idea”, quindi, è quella di proporre ai nostri alunni la lettura di brevi romanzi, racconti, semplici letture che li avvicinino, pur essendo distanti, ma, soprattutto, che li sollecitino a scoprire le emozioni celate tra le parole impresse su un foglio, che poco prima era…bianco!