Didattica Digitale Integrata. Concessione dispositivi in comodato d’uso gratuito

lunedì 9 novembre 2020

Si informano le SS. LL che per far fronte all’attuale emergenza sanitaria e consentire la prosecuzione della didattica tramite la diffusione di strumenti digitali per l’apprendimento a distanza, si provvederà a concedere, in comodato d’uso gratuito, alle famiglie degli studenti che necessitano di dispositivi individuali per la didattica a distanza, notebook e tablet già di proprietà della scuola o acquistati grazie agli appositi stanziamenti previsti dall’art. 120 del D.L. n. 18/2020.

A tal fine l’Animatore Digitale sta procedendo ad una ricognizione di tutti i dispositivi utilizzabili per la didattica a distanza, mentre i coordinatori di classe per la scuola secondaria di primo grado ed i docenti della scuola primaria, stanno effettuando una attenta, scrupolosa e discreta rilevazione delle necessità degli alunni.

Eventuali richieste dovranno essere avanzate ai coordinatori di classe.

La concessione sarà subordinata alle effettive disponibilità dell’istituto e terrà conto delle seguenti priorità:

1. alunni con BES;
  2. alunni classi terze scuola secondaria;
  3. alunni classi seconde secondaria;
  4. alunni classi prime secondaria;
  5. alunni classi quinte scuola primaria
  6. alunni classi quarte, terze, seconde e prime della scuola primaria.

In caso di fratelli, salvo disponibilità, sarà concesso un solo dispositivo.

I dispositivi saranno consegnati nei prossimi giorni dai ragazzi del servizio civile, Al momento della consegna dovrà essere compilata la richiesta dei genitori con contestuale dichiarazione del reale bisogno e sarà sottoscritto il relativo contratto per il comodato d'uso gratuito nel quale è previsto l' obbligo di conservare e custodire il bene con la dovuta diligenza e di restituirlo alla scuola a conclusione del periodo di sospensione dell’attività didattica in presenza, nei termini e secondo le modalità che saranno in seguito comunicate.