SOSPENSIONE ATTIVITA' DIDATTICA IN PRESENZA

mercoledì 11 novembre 2020

SOSPENSIONE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE

dal 12 al 28 novembre 2020

per tutte le scuole del primo ciclo della città

L'amministrazione comunale di Lamezia Terme informa che, in ossequio alle indicazioni impartite dal Dipartimento di Prevenzione dell’Asp, da domani giovedì 12 novembre e fino a sabato 28 novembre, saranno sospese le attività didattiche in presenza per gli alunni delle scuole dell’infanzia, delle primarie e delle prime classi delle secondarie di primo grado.

La decisione giunge in seguito alla nota dell'Asp di Catanzaro che palesa inequivocabilmente la criticità del momento sottolineando come “la sospensione servirà a ridurre le occasioni di contagio e, di pari passo, a garantire il tempo necessario all’Asp per smaltire i tamponi da analizzare e aumentare lo sforzo organizzativo per il tracciamento dei contatti”.

Viene ribadito inoltre come sussista un inevitabile e “notevole ritardo nella lavorazione dei tamponi nasofaringei e, pertanto, nella trasmissione dei relativi referti. La situazione determina un ritardo nella costruzione dei casi positivi”.

L'amministrazione comunale rivolge a tutti gli studenti, docenti e personale scolastico “un forte in bocca al lupo, sicuro che il sacrificio di queste settimane sarà ricompensato da un graduale ritorno alla normalità ed alla magia che i libri, le penne e quella campanella infondono negli animi di tutti”.

Con una nota integrativa, il Sindaco precisa che: “Resta salva la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, secondo quanto previsto dal decreto del Ministro dell’istruzione n. 89 del 7 agosto 2020 e dall’ordinanza del Ministro dell’istruzione n. 134 del 9 ottobre 2020, garantendo comunque il collegamento on line con gli alunni della classe che sono in didattica digitale integrata”.

AttoPubblicato_2020_27_941.pdf