AGGIORNAMENTO SITUAZIONE EMERGENZIALE 2020

  mercoledì 9 dicembre 2020

AGGIORNAMENTO SITUAZIONE EMERGENZIALE  

11 dicembre 2020

 

 

 

Si informa che, questa mattina una docente della scuola dell’infanzia T. Fusco ha comunicato di essere risultata positiva al Covid 19.

 La scuola si è immediatamente attivata per:

  • Sospendere le attività in presenza;
  • Effettuare la sanificazione dei locali;
  • Richiedere l’intervento al Dipartimento di Protezione per il tramite dell’infermiera scolastica;
  • Sollecitare l’effettuazione dei tamponi alle bambine ed ai bambini della classe interessata, ai docenti ed al personale entrato in contatto con la docente.

 

Nella tarda mattinata sono stati effettuati i tamponi (test rapidi) che sono risultati tutti negativi.

 

 Tuttavia, ai fini precauzionali, considerata la necessità di attuare tutte le misure preventive di sanificazione idonee a contenere al massimo una eventuale diffusione del contagio, da domani 12 dicembre e fino al 22 dicembre 2020

 È STATA DISPOSTA

  • La sospensione delle attività didattiche in presenza per il plesso T. Fusco con la conseguente attivazione della didattica a distanza per tutte le sezioni secondo il Piano per la Didattica Digitale Integrata.
  • La possibilità di svolgere attività in presenza con gli alunni con disabilità al fine di realizzare una effettiva inclusione scolastica. 

 

Grazie ai genitori per la collaborazione ed all'insegnante gli auguri di una pronta guarigione

 

 

9 dicembre 2020

   Al fine di tranquillizzare le famiglie e di evitare il diffondersi di fake-news in merito alla attuale situazione nell’Istituto, si informa che, in base ai dati in nostro possesso, ad oggi non si registrano situazioni di positività tra docenti ed alunni che frequentano in presenza.

   Le operazioni di sanificazione si effettuano quotidianamente e nei bagni più volte al giorno dopo ogni turno/classe. Periodicamente ed in caso di necessità si provvede ad una sanificazione straordinaria.

  Dal 30 novembre ha preso servizio nell’istituto l’infermiera scolastica che sarà presente a giorni alterni nei due edifici.

  Le attività in presenza sono riprese da lunedì 30 novembre secondo il “Protocollo per la prevenzione da contagio COVID 19” e la scuola si sta impegnando sia all’interno, attraverso le misure di prevenzione, sia all’esterno con i genitori interessati, con il Comune e, per quanto possibile, con il Dipartimento di prevenzione dell’ASP.

  Le segnalazioni più recenti in merito alla positività di qualche genitore hanno registrato la negatività dei figli, comunque posti in isolamento preventivo. Un'alunna risultata positiva al tampone effettuato al rientro dall’estero è comunque assente da scuola da oltre un mese.

  Considerate le note difficoltà nei tracciamenti con il Dipartimento di prevenzione si raccomanda alle famiglie il massimo senso di responsabilità e la immediata segnalazione alla scuola (via mail all’indirizzo czic87400g@istruzione.it) ed ai docenti di classe, di eventuali situazioni di contagio in modo da attivare con tempestività tutte le misure necessarie per prevenire il contagio.

   La nostra scuola non ha esitato a sospendere le attività in presenza quando è stato necessario e vi assicuriamo la nostra massima attenzione per un costante monitoraggio che può essere efficace solo a fronte della vostra responsabilità ed immediatezza nelle segnalazioni.

   Insieme, con fiducia reciproca, senso di responsabilità e disponibilità a collaborare riusciremo a superare questo difficile momento cercando di preservare bambine e bambini, ragazze e ragazzi prioritariamente dal virus ma anche dall’isolamento sociale e da tutte le sue conseguenze davvero rilevanti in un momento delicato della loro crescita.

La dirigente scolastica

 

 

 

 

AGGIORNAMENTO SITUAZIONE EMERGENZIALE  

3 novembre 2020

 

SOSPENSIONE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE

da domani 4 novembre 2020 

 

Si informa che vista l'evoluzione della situazione epidemiologica relativa al SARS CoV-2 verificatasi negli ultimi tempi nell' I.C Perri Pitagora con un aumento dell'incidenza di positivi al COVID-19 sia tra gli insegnanti che tra gli alunni, su proposta della Direzione del Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro ed al fine di evitare un'ulteriore diffusione del contagio, il Sindaco, con Ordinanza N. 841 del 03/11/2020 ha disposto la sospensione temporanea delle attività didattiche didattiche in presenza nell'Istituto Comprensivo Perri Pitagora da domani 4 novembre e  fino a nuova e diversa determinazione da assumere in base all’evolversi della situazione epidemiologica che sarà accertata dall’Autorità Sanitaria.

Si allega l'ordinanza

 

AGGIORNAMENTO SITUAZIONE EMERGENZIALE  

 2 novembre 2020

 

 

Si informa che:

a seguito della comunicazione del DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE ASP CATANZARO- LAMEZIA TERME ASP del 1/11/2020, con la quale: “Facendo seguito alle precedenti note, si comunica che i tamponi per la ricerca del SARS-CoV 2 sugli alunni e docenti ritenuti contatti stretti di casi accertati di positività al COVID 19 hanno dato esito negativo",

acquisite le ulteriori informazioni, dopo averle valutate in relazione al Protocollo per la prevenzione da contagio COVID 19, 

salvo diverse disposizioni degli organi superiori preposti

 SI DISPONE

 la ripresa delle attività didattiche in presenza dal 3 novembre 2020 per tutte le classi della scuola secondaria di primo grado “Pitagora” e per la classe 4F della scuola primaria “Magg. Perri”.

 

Si raccomanda il mantenimento di tutte le disposizioni di prevenzione personali 

 

 

 

 

  

AGGIORNAMENTO SITUAZIONE EMERGENZIALE  

 24 ottobre 2020

 

 

Si informa che a seguito delle comunicazioni del DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE ASP CATANZARO- LAMEZIA TERME del 22/10/2020 e del 24/102020, in attesa di ulteriori determinazioni è stato necessario adottare la misura di Isolamento Fiduciario per gli alunni ed i docenti delle Classi 2F  3E e 3A della Scuola Secondaria Pitagora e per la 4F della Scuola primaria Maggiore Perri, come misure di prevenzione e gestione epidemiologica da COVID  19.

Considerata l’assenza dal servizio per “isolamento fiduciario” di molti docenti e l’impossibilità di svolgere le attività didattiche in presenza in molte classi della scuola secondaria di primo grado, in attesa di conoscere gli esiti dell’indagine epidemiologica, 

SI DISPONE

  1. la prosecuzione della didattica digitale integrata dal 26 ottobre fino a nuove determinazioni per tutte le classi della scuola secondaria di primo grado “Pitagora”;
  2. l'attivazione della didattica digitale integrata dal 26 ottobre e fino a nuove determinazioni per la classe 4F della scuola primaria “Magg. Perri”.
  3. Le attività si svolgeranno secondo l’orario previsto nel piano della DDI che sarà comunicato dai docenti/coordinatori di classe.

 

 

 

AGGIORNAMENTO SITUAZIONE EMERGENZIALE  

22 ottobre 2020

 

Si informa che il Dipartimento di Protezione dell’ASP, ha disposto l’effettuazione del tampone a docenti ed alunni delle classi interessate. I tamponi sono stati effettuati nel pomeriggio di oggi 22 ottobre 2020.

Nella tarda serata la Direzione del Dipartimento di Prevenzione ha comunicato che, in attesa dell’esito del tampone, sia il personale scolastico che gli alunni sono stati posti in isolamento fiduciario.

Pertanto, considerata l’impossibilità di garantire la copertura di molte classi della scuola secondaria di primo grado, in attesa di conoscere gli esiti dell’indagine epidemiologica,  

SI DISPONE

la sospensione delle attività didattiche in presenza e l’attivazione della didattica a distanza dal 23 al 24 ottobre 2020 per tutte le classi della scuola secondaria dell'Istituto.

Le attività si svolgeranno secondo l’orario in vigore per ciascuna classe e non sono previste le sostituzioni di docenti comunque assenti dal servizio per altri motivi.

Le classi seconde e terze sono già in possesso degli accessi alla piattaforma, mentre per le prime classi i docenti provvederanno ad inviare i link per il collegamento ed a supportare gli alunni nella attivazione degli account.

I docenti di classe forniranno eventuali ulteriori informazioni in merito alle attività delle due giornate.

Vi chiediamo la massima comprensione e collaborazione per queste due giornate di imprevisto ed improvviso avvio della Didattica Digitale Integrata che costituisce una novità per i nuovi docenti .

 

 

 

 

 

 

AGGIORNAMENTO SITUAZIONE EMERGENZIALE  

21 ottobre 2020

 

A seguito dell’evoluzione degli accertamenti sulla diffusione del contagio da COVID 19 e della accertata positività di due alunni della scuola secondaria “Pitagora”,

Si informa che

VISTO il protocollo per la prevenzione da contagio covid19 approvato dal Collegio Docenti e dal Consiglio d’Istituto;

VALUTATA la presenza di potenziali situazioni di rischio per l’intera comunità scolastica;

CONSIDERATA la necessità di attuare misure preventive di sanificazione idonee a contenere eventuale diffusione del contagio

È STATO DISPOSTO

  • La sospensione delle attività didattiche per l’effettuazione delle procedure di sanificazione in tutte le scuole dell’istituto per la giornata di domani giovedì 22 ottobre 2020.
  • L’attivazione della didattica a distanza per le attività pomeridiane di strumento nella scuola secondaria di primo grado Pitagora a partire dal 23 ottobre e fino al 7 novembre dalle ore 14,30 alle ore 17,30 secondo l’orario comunicato dai docenti di strumento.
  • Il funzionamento dell’ufficio di segreteria, nella giornata del 22 ottobre sarà garantito mediante smart working.

  

La Dirigente Scolastica

 

 

 

 

CONTENIMENTO DEL RISCHIO DI CONTAGIO NELL'ISTITUTO

19 ottobre 2020

 

 

Al fine di tranquillizzare le famiglie e di evitare il diffondersi di fake-news in merito alla diffusione del contagio in una classe dell’istituto, si rende noto che nella giornata di ieri è stata segnalata la positività di un genitore di un alunno di una classe della scuola secondaria “Pitagora”.

Il Comitato per l’emergenza Covid si è immediatamente attivato per predisporre un piano di intervento in conformità con il Protocollo per la prevenzione del contagio di Istituto.

In attesa di indicazioni da parte degli Organismi preposti, ai genitori della classe è stato consigliato l’isolamento fiduciario da estendere anche ad eventuali fratelli/sorelle. Per giustificare queste assenze sarà sufficiente una autocertificazione da parte dei genitori sul modello predisposto dalla scuola che sarà presto reso disponibile anche sul sito.

L’istituto si è subito attivato per le operazioni di sanificazione di tutti i locali scolastici frequentati dall’alunno. La sanificazione è stata effettuata questa mattina prima dell’inizio delle lezioni.

Contattati per le vie brevi dalla dottoressa del Dipartimento di prevenzione dell’ASP, in attesa dell’effettuazione del tampone, in via precauzionale ed al fine dell’espletamento del contact tracing (ricerca e gestione dei contatti) sono stati inviati gli elenchi degli alunni e del personale scolastico entrato in contatto con l’alunno.

Al momento siamo in attesa di conoscere gli esiti del tampone e le determinazioni del Dipartimento di prevenzione.

Siamo comunque fiduciosi nel contenimento del contagio grazie alle misure di prevenzione adottate all’interno dell’Istituto e raccomandiamo a tutti i genitori una maggiore collaborazione nella gestione degli ingressi e delle uscite da scuola e, in particolare in questa fase di aumento dei contagi, un grande senso di responsabilità.

Non è facile affrontare questo periodo di emergenza, ma tutto il personale dell’Istituto, dai docenti ai collaboratori scolastici, dalla segreteria agli educatori sta lavorando con impegno e professionalità per assicurare, per quanto possibile, la sicurezza dei nostri alunni.

Grazie per la Vostra fiducia e per la collaborazione