Sec. 1° grado

domenica 20 settembre 2020

23 settembre 2020

Si ritorna a scuola!

Cari genitori, carissimi ragazzi e ragazze,

domani riapriranno i portoni della nostra scuola e come sapete, ci sono molte novità.

Aspettiamo con ansia questo grande momento, dopo un periodo scolastico complesso terminato improvvisamente a causa di un virus che ha sconvolto l’umanità cambiando il nostro modo di vivere.

Troverete la scuola diversa da come l’avete lasciata a marzo, banchi singoli, distanziamento, mascherine, gel igienizzante, termoscanner, e tanti, tanti cartelli con le istruzioni e le regole da seguire.

Non potremo riabbracciarci, ma anche a distanza vi faremo sentire quanto ci siete mancati.

Noi siamo pronti a ricominciare il nostro percorso, vogliamo tornare a sentire le vostre voci e il suono delle vostre risate. E voi? Siete pronti?

Prima di tutto, vogliamo ricordarvi che per una buona partenza ci sarà bisogno della vostra collaborazione attiva e dell’impegno di tutti nel rispettare, sempre ed ovunque, le misure previste per contenere il contagio, Riapriamo, quindi con grande senso di responsabilità, in presenza, sicurezza e serenità.

Per cominciare è indispensabile la misurazione, a casa, della temperatura che deve essere inferiore a 37.5°. I genitori dovranno annotare giornalmente, sul diario, la temperatura registrata apponendo la propria firma.

È necessario poi rispettare tutte le disposizioni previste per il contenimento del contagio che sono riportate nel Piano scuola dell’IC Perri-Pitagora. Tre sono le regole fondamentali per voi ragazzi:

• mantenere sempre il distanziamento fisico di un metro
  • indossare la mascherina quando non siete seduti al vostro banco
  • osservare le regole di igiene delle mani e tenere comportamenti corretti sul piano dell’igiene.

Le mascherine verranno consegnate ai ragazzi man mano che saranno fornite alla scuola. Il primo giorno i bambini dovranno arrivare a scuola con una propria  mascherina di tipo "chirurgico". Vi chiediamo di far portare una bustina igienica o per alimenti nella quale conservare le mascherine che saranno consegnate per i giorni successivi.

Insieme ci abitueremo a stare a scuola in maniera diversa, ed impareremo che basta poco per dare il nostro contributo al benessere di tutti.

Intanto, però impariamo la strada di scuola. Anche per l’entrata a scuola ci sono novità.

Non potremo entrare tutti insieme né tutti dagli stessi ingressi. Troverete allegato il piano organizzativo, valido per entrata ed uscita, predisposto per classi e per accessi. Alleghiamo anche la planimetria dell’edificio, utile per individuare gli ingressi.

La sirena suonerà due volte all’entrata: alle 8,20 ed alle 8,30 e due volte all’uscita: 12,20 e 12,30 (fino al 3 ottobre).

Troverete facilmente il percorso da seguire seguendo i pallini colorati sul pavimento.

Sarà più facile farlo che spiegarlo, perciò, iniziate a dare un’occhiata, e basteranno pochi giorni per abituarsi.

Un’ultima cosa, è importantissimo mantenere il distanziamento anche nel cortile o davanti la scuola. Per questo chiediamo ai genitori la massima collaborazione e la disponibilità a costituire un gruppo di volontari per la vigilanza all’ingresso ed all’uscita da scuola.

Tutte le informazioni utili per la riapertura della scuola primaria saranno pubblicate in questa pagina nei prossimi giorni, per questo vi invitiamo a visionarla costantemente. Gli insegnanti saranno comunque disponibili per tutti i chiarimenti e per cercare, insieme a voi le migliori soluzioni di fronte ai problemi che si potranno presentare.

Come diciamo sempre, ognuno deve fare la sua parte e se al nostro impegno si aggiunge quello delle famiglie e degli studenti, sicuramente riusciremo nel nostro intento.

Ce la stiamo mettendo tutta, tra mille incertezze, a ricostruire non solo la scuola, ma la sicurezza ed il benessere a scuola.

Buon inizio allora e buon ritorno alla scuola ed alla vita.

PITAGORA -ENTRATE E USCITE PER CLASSE.pdf
PITAGORA INGRESSI-USCITE 12 OTTOBRE.pdf