Infanzia

Piano per la riapertura delle Scuole dell'Infanzia A. S. 2020/2021

  domenica 20 settembre 2020

23 settembre 2020

Si ritorna a scuola!

Cari genitori, carissimi bambini e bambine,

domani riapriranno i portoni della nostra scuola e come sapete, ci sono molte novità.

Aspettiamo con ansia questo grande momento, dopo un periodo scolastico complesso terminato improvvisamente a causa di un virus che ha sconvolto l’umanità cambiando il nostro modo di vivere.

Troverete la scuola diversa da come l’avete lasciata a marzo, distanziamento, mascherine, gel igienizzante, termoscanner, e tanti, tanti cartelli con le istruzioni e le regole da seguire.

Non potremo riabbracciarci, ma anche a distanza vi faremo sentire quanto ci siete mancati.

Noi siamo pronti a ricominciare il nostro percorso, vogliamo tornare a sentire le vostre voci e il suono delle vostre risate. E voi? Siete pronti?

Prima di tutto, vogliamo ricordarvi che per una buona partenza ci sarà bisogno della vostra collaborazione attiva e dell’impegno di tutti nel rispettare, sempre ed ovunque, le misure previste per contenere il contagio, Riapriamo, quindi con grande senso di responsabilità, in presenza, sicurezza e serenità.

Per cominciare è indispensabile la misurazione, a casa, della temperatura che deve essere inferiore a 37.5°. I genitori dovranno annotare giornalmente, su un apposito modulo, la temperatura registrata apponendo la propria firma. A scuola potrà entrare un solo genitore per volta.

È necessario poi rispettare tutte le disposizioni previste per il contenimento del contagio che sono riportate nel Piano scuola dell’IC Perri-Pitagora.

Per i bambini della scuola dell’infanzia le regole sono diverse e tengono conto delle necessità di questa fascia d’età. Non sarà facile mantenere il distanziamento fisico di un metro ma sarà importante mantenere una corretta igiene non solo delle mani.

Si coglie l'occasione per informare le famiglie che - come deciso dal Consiglio di Istituto - quest'anno le Scuole dell'infanzia saranno chiuse il sabato, garantendo maggiore compresenza delle docenti dal lunedì al venerdì.

Insieme ci abitueremo a stare a scuola in maniera diversa, ed impareremo che basta poco per dare il nostro contributo al benessere di tutti.

Un’ultima cosa, è importantissimo mantenere il distanziamento anche nel cortile o davanti la scuola. Per questo chiediamo ai genitori la massima collaborazione e la disponibilità Tutte le informazioni utili per la riapertura della scuola primaria saranno pubblicate in questa pagina nei prossimi giorni, per questo vi invitiamo a visionarla costantemente. Gli insegnanti saranno comunque disponibili per tutti i chiarimenti e per cercare, insieme a voi le migliori soluzioni di fronte ai problemi che si potranno presentare.

Come diciamo sempre, ognuno deve fare la sua parte e se al nostro impegno si aggiunge quello delle famiglie e degli studenti, sicuramente riusciremo nel nostro intento.

Ce la stiamo mettendo tutta, tra mille incertezze, a ricostruire non solo la scuola, ma la sicurezza ed il benessere a scuola.

Buon inizio allora e buon ritorno alla scuola ed alla vita.

Patto corresponsabilità_COVID infanzia 2020-21.pdf
Clicca per scaricare il documento