POR CALABRIA - Manifestazione di interesse finalizzata all'assegnazione in comodato d’uso gratuito della strumentazione necessaria alla didattica a distanza_POR 2020.10.1.1.178

martedì 21 luglio 2020

Si informa che la Regione Calabria ha attivato una misura straordinaria e urgente di sostegno alle scuole primarie e secondarie di I e di II grado statali della Calabria, beneficiarie dell’azione 10.1.1 del POR FSE CALABRIA 2014/2020, con cui intende garantire il diritto allo studio agli studenti in particolari situazioni di disagio socio-economico e sprovvisti degli strumenti necessari per partecipare alle attività di didattica a distanza. L’intervento consiste nell’erogazione di un contributo per l’acquisto/noleggio da parte degli Istituti scolastici di:

• attrezzature informatiche e strumenti informatici (PC, tablet e relativi accessori, compresi software e gli ausili e/o sussidi didattici) e/o di traffico dati internet, indispensabili per lo svolgimento della didattica a distanza;
  • ulteriore strumentazione necessaria (come ad esempio software di sintesi vocale, ausili alla didattica, device adattati ecc.) per gli alunni e studenti disabili, per i soggetti affetti da disturbi dell’apprendimento e/o in possesso di diagnosi ai sensi della Legge 170/2010 e per alunni con BES, al fine di garantire a ciascuno pari opportunità` di accesso all’attività` didattica a distanza.

La misura si realizza mediante Accordo Quadro tra la Regione Calabria e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria, che contiene specifiche linee di indirizzo vincolanti per gli istituti scolastici beneficiari.

Destinatari

Sono destinatari della misura gli studenti iscritti agli istituti scolastici beneficiari appartenenti a nuclei familiari meno abbienti e/o che versano in condizioni di svantaggio sociale, che dichiarino che i figli sono impossibilitati a partecipare all’attività didattica a distanza in quanto sprovvisti della strumentazione informatica necessaria e/o della relativa connessione internet.

Sarà data priorità nella formazione delle graduatorie per l’assegnazione dei dispositivi ai nuclei in cui sia presente un minore in condizione di disabilità, alle famiglie con un maggior numero di figli in età scolare, ai nuclei in cui uno o entrambi i genitori siano disoccupati, lavoratori svantaggiati/molto svantaggiati o lavoratori di uno dei settori di attività colpiti dalle misure restrittive di sospensione emanate dal Governo per contrastare l’emergenza Covid 19.

Le attrezzature saranno assegnate in comodato d'uso gratuito.

Domanda

Le famiglie potranno inviare alla scuola l’istanza di richiesta di assegnazione in comodato d’uso gratuito della strumentazione necessaria alla didattica a distanza per tutta la durata del ciclo di studi secondo il modello Allegato 1 entro il 5 agosto 2020.

Informazioni

Per informazioni/assistenza per la compilazione/presentazione della richiesta ci si può rivolgere alla segreteria della scuola tel. 0968/22050.

Manifestazione di interesse IC Perri Pitagora.pdf
Allegato 1 Modello di richiesta IC Perri Pitagora.doc