Sec. 1° grado

ESAMI DI STATO conclusivi del primo ciclo di Istruzione a.s. 2019-20

  sabato 30 maggio 2020

  

Ai sensi dell’articolo 1, comma 4, lettera b) del Decreto legge dell’8 aprile 2020, l’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione coincide con la valutazione finale da parte del consiglio di classe.

   L’O.M. n. 9 del 16/05/2020, relativa agli esami, dispone che:

  • Gli alunni delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado trasmettono al consiglio di classe un elaborato inerente una tematica condivisa dall’alunno con i docenti della classe e assegnata dal consiglio di classe.
  • Per consentire la piena valorizzazione e una più attenta valutazione degli elaborati, il consiglio di classe dispone un momento di presentazione orale degli stessi, in modalità telematica, da parte di ciascun alunno davanti ai docenti del consiglio stesso.
  • In sede di valutazione finale, il consiglio di classe tiene conto dell’elaborato prodotto dall’alunno ed attribuisce il voto finale sulla base dell’attività didattica effettivamente svolta (in presenza e a distanza) e della conseguente valutazione conseguita nelle singole discipline, della valutazione dell’elaborato, della presentazione orale e del percorso scolastico triennale. 
  • Per gli alunni con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento l’assegnazione dell’elaborato e la valutazione finale sono condotte sulla base, rispettivamente, del piano educativo individuale e del piano didattico personalizzato.

     

     

   Al fine di fornire le necessarie informazioni, si allegano le Linee guida per l'esame di stato conclusivo del primo ciclo di istruzione per l'a.s.2019-20 comprensive del caledario dei colloqui per la presentazione degli elaborati da parte degli alunni. 

CALENDARIO COLLOQUI 2019-20.pdf
Clicca per scaricare il documento
LINEE GUIDA ESAMI 2019-20.pdf
Clicca per scaricare il documento