Giornata mondiale della Legalità

  sabato 23 maggio 2020

  

"Capaci....... di non dimenticare!"

 

 L’istituto Comprensivo “Perri-Pitagora”, in collaborazione con il Ministero della P.I. partecipa alle commemorazioni del 23 maggio e del 19 luglio, giorni delle stragi di Capaci e via D’Amelio in cui persero la vita i giudici Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Paolo Borsellino e gli agenti delle rispettive scorte, nonché in memoria di tutte le vittime di mafia.

Seppure non in presenza, a causa dell’emergenza sanitaria che ancora ci vede coinvolti, forti rimangono la motivazione, l’impegno e la volontà di continuare a portare avanti tutti insieme quel percorso di crescita civica e sociale intrapreso ormai da tempo.

A tal fine, cari bambini e bambine, cari ragazzi e ragazze, vi invitiamo a  partecipare alle iniziative previste e programmate per la giornata:

Gli studenti e i cittadini sono invitati ad affacciarsi dai balconi di casa appendendo un lenzuolo bianco, striscioni o cantando l’Inno d’Italia, esprimendo un pensiero di gratitudine a chi, nella lotta alla mafia, o nella dura battaglia contro la pandemia, ha fatto la propria parte.

Lo slogan sarà “il mio balcone è una piazza” e si potranno utilizzare i seguenti hashtag: #23maggio2020, #PalermochiamaItalia, #ilcoraggiodiognigiorno, #ilmiobalconeèunapiazza.

Inoltre tutti coloro che desiderino inviare elaborati come video (durata massima 3 minuti), pensieri, poesie, immagini e ogni altro genere di materiale relativo ai temi della giornata, possono inviare i loro contributi all’indirizzo mail: palermochiamaitalia@gmail.com. I contributi ricevuti verranno condivisi sui canali social della manifestazione.

Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perché è in ciò che sta l’essenza della dignità umana”. Proprio su questa celebre citazione del giudice Falcone, alcuni bambini dell’Istituto Comprensivo di Anzio hanno magistralmente realizzato il video che vi proponiamo.