Sec. 1° grado

Settimana Nazionale della Musica a Scuola 25/30 Maggio 2020

  venerdì 15 maggio 2020

 

“La musica unisce la scuola”.

  

“Presta le tue orecchie alla musica, apri i tuoi occhi alla pittura, e… smetti di pensare!”

 (Vasilij Kandinskij).

 "Quando parliamo di musica è arduo non pensare al filo conduttore che la lega all’arte; da sempre l’umanità è stata percorsa da tentativi empirici di correlare la sensazione uditiva della musica con quella visiva della pittura e dei colori nonché della danza e del movimento. Il motivo? Forse l’assonanza di certe espressioni come «colore timbrico degli strumenti», «vibrazione dei colori» o «movimento delle parti», forse più semplicemente perché queste forme d’arte tendono ad una rappresentazione astratta e fortemente spirituale, oppure provate voi a trovare un altro perché..."

 

Il Ministero dell'Istruzione per fornire un concreto segnale dell'importanza strategica della pratica musicale come fattore educativo dei giovani, promuove da diversi anni iniziative di sostegno alla pratica musicale.

 Anche quest’anno, il Ministero dell’Istruzione, alla luce delle limitazioni imposte dalle disposizioni legislative volte a contenere il contagio da COVID-19, ha voluto confermare l’appuntamento per la "Settimana nazionale della musica a scuola", dando alle Istituzioni scolastiche la possibilità di condividere le attività musicali realizzate nell’anno scolastico 2019-2020 anche con modalità a distanza offrendo un luogo di riflessione destinato ai docenti e allievi. Dal 25 al 30 Maggio 2020 tutte le istituzioni scolastiche avranno l’occasione di testimoniare l'importanza delle attività musicali realizzate nel corso dell’anno scolastico e potranno capitalizzare le esperienze artistiche singole o collettive svolte dagli allievi di ogni età di entrambi i cicli scolastici.

   Nell’ambito della "Settimana nazionale della musica a scuola", Il Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti, ha organizzato, in collaborazione con INDIRE, la Rassegna nazionale delle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado:

 La musica unisce la scuola"

 inserita all’interno delle attività progettate da Indire per l’iniziativa “La scuola per la scuola” che si svolgerà sul portale web: 

http://lamusicaunisce.indire.it/rassegnamusica  

e che per tutta la settimana accoglierà in una programmazione di 24 ore al giorno: 

  • - momenti di formazione per i docenti attraverso webinar e seminari in streaming;
  • - trasmissione dei video inviati dalle istituzioni scolastiche;
  • - brevi concerti on air di artisti di chiara fama;
  • - buone pratiche didattiche o tutorial.  

 

Anche noi, quest’anno partecipiamo alla Settimana nazionale della musica a scuola con una serie di iniziative:

 

1-Partecipazione alla rassegnaLa musica unisce la scuola” con una performance degli alunni delle classi prime che con la musica, la poesia e disegni esprimono emozioni e sentimenti vissuti nel periodo di isolamento a causa della pandemia da covid 19 che ha colpito l’intero mondo.

  https://youtu.be/YgS1XA0uRKI



2-Attraverso un Padletuna bacheca virtuale sulla quale, ciascuno può apporre, tramite doppio click, post-it altrettanto virtuali, che possono contenere testi ma anche link, immagini, video.

 

Cliccando sul link del padlet e poi sul segno + che appare in fondo alla pagina a destra, potrete inviare i vostri eleborati legati alla Festa della Musica...

 

https://padlet.com/direzione29/2gtpjif4l0sf7msl

 

 

3-Dedicando la nostra settimana nazionale della musica a scuola ad Ezio Bosso, uomo e artista di rara sensibilità, musicista di straordinario talento, che ci ha fatto conoscere il suono del sorriso.

  “La vita è una musica meravigliosa e la musica è una vita meravigliosa” (Ezio Bosso)

 

link

 Ezio Bosso, il pianista che ha incantato il mondo

https://www.youtube.com/watch?v=zhPw0yJc4og

Per Volare - Ezio Bosso - Io non ho Paura

 https://www.youtube.com/watch?v=9S4hbePS8L4&list=RD9S4hbePS8L4&index=1

Ezio Bosso - Concerto per la terra

 https://www.youtube.com/watch?v=p6zFjGg4zyo&list=RD9S4hbePS8L4&index=6