Sec. 1° grado

Scuola Pitagora - Didattica a Distanza #DistantiMaVicini

lunedì 20 aprile 2020

Nella scuola secondaria, grazie anche al supporto offerto dall’animatore e dal team digitale si sta implementando la piattaforma Google suite prevista anche per gli studenti di tutte le classi e, parallelamente, si sta organizzando una capillare azione di formazione e di sostegno all’uso da parte dei docenti dell'ambiente G-suite (videoconferenza Meet; Classroom, Drive e i suoi strumenti).
Questa nuova modalità didattica, in via di implementazione, sarà applicata con tempi distesi e svincolati dalla mera acquisizione di contenuti.
Scopo della scuola, in seguito alle Indicazioni Nazionali del 2012, è perseguire l’acquisizione di competenze che, sebbene condizionate dai contenuti, non si esauriscono con essi. Elemento centrale nella costruzione degli ambienti di apprendimento, secondo anche quanto indicato dalla nota ministeriale, sarà perciò la “misura” delle proposte, condivisa all’interno dei consigli di classe, in modo da ricercare il giusto equilibrio delle richieste e perseguire l’obiettivo prioritario della loro sostenibilità, precondizione per il benessere dello studente e per l’acquisizione di qualsiasi apprendimento significativo.

Attraverso un Padlet, una bacheca virtuale sulla quale, ciascuno può apporre, tramite doppio click, post-it altrettanto virtuali, che possono contenere testi ma anche link, immagini, video.

Cliccando sul link del padlet e poi sul segno + che appare in fondo alla pagina a destra, potrete inviare i vostri eleborati legati alla Didattica a Distanza...