Primaria

Scuola Primaria Perri - Didattica a Distanza #DistantiMaVicini

  martedì 14 aprile 2020

La scuola primaria, che copre un insieme molto eterogeneo di bisogni, età, condizioni, opportunità, richiede al nostro comprensivo la capacità di variare interventi e azioni in modo diversificato in verticale, ma il più possibile coerente e condiviso in orizzontale, cioè a livello di interclasse.
Non esiste perciò un protocollo valido per tutti, se non la messa adisposizione, come opportunità, di strumenti e ambienti, che andranno declinati tenendo prioritariamente conto delle età, dei percorsi didattici già attivati e delle singole necessità proprie della singola interclasse e classe.
Elemento orientativo del “fare” ed “essere” scuola nella didattica a distanza è favorire attività didattiche dotate di senso per gli studenti in modo da “curare e, se possibile, ampliare, l’aspetto narrativo dei loro interventi, affinché il dialogo con gli alunni sia davvero un dia- logos come lo intendevano i greci: non una parola che è monopolio di uno solo, ma una parola che acquista il suo significato nell’interazione e nello scambio tra insegnanti e bambini” (Daniela Lucangeli)...

Attraverso un Padlet, una bacheca virtuale sulla quale, ciascuno può apporre, tramite doppio click, post-it altrettanto virtuali, che possono contenere testi ma anche link, immagini, video.

Cliccando sul link del padlet e poi sul segno + che appare in fondo alla pagina a destra, potrete inviare i vostri eleborati legati alla Didattica a Distanza...

 
 
Gli alunni della classe III sez. E e della classe II  sez. C della Scuola Primaria " Maggiore Perri", ispirati dalla musica, hanno realizzato dei mandala particolari che vogliono essere un messaggio di speranza e di ottimismo in questo periodo così complesso.
Andrà tutto bene. Ce la faremo!