#AutismoNelCuore#

martedì 31 marzo 2020

GIORNATA MONDIALE PER LA CONSAPEVOLEZZA SULL’AUTISMO: una ricorrenza da celebrare, comunque.

Il prossimo 2 aprile si celebra la "GIORNATA MONDIALE PER LA CONSAPEVOLEZZA SULL’AUTISMO” istituita dall’ONU nel 2007 allo scopo di porre l’attenzione su questa forma di disabilità, di sviluppare la ricerca e di sensibilizzare contro ogni forma di discriminazione.

Anche quest’anno l’impegno del nostro Istituto per ricordare la giornata non si ferma, nonostante l’emergenza da Coronavirus. In questo momento di grave difficoltà per il mondo intero è ancora più necessario accendere i riflettori su questa giornata per rammentare l’importanza del sostegno e del supporto alle famiglie di persone con autismo in una fase così delicata come quella che stiamo vivendo in questo periodo.

Per forza di cose, il programma della ricorrenza ha dovuto essere rivisto ma il nostro Istituto non vuole perdere l’occasione per sensibilizzare su questa condizione che pone le famiglie davanti a sfide complesse proprio in questo periodo di confinamento e scuole chiuse.

Sul portone dell’edificio della scuola primaria “Maggiore Perri” vogliamo comunque esporre il grande cuore che stavamo preparando e che è rimasto incompleto a causa della sospensione delle attività didattiche.

Doveva essere un puzzle composto da tante tessere dei nostri alunni, ogni frammento è diverso come ogni persona è diversa ed ha le sue caratteristiche, ma tutte sono importanti per completare il puzzle e per formare, tutte insieme, il grande cuore della Comunità scolastica dell’I.C. Perri-Pitagora.

Per far sentire che quel metro di distanza che dobbiamo rispettare non ci allontana, ma ci fa sentire più uniti, l’ISTITUTO COMPRENSIVO PERRI-PITAGORA insieme a tante scuole di tutta Italia, propone un FLASH MOB corale:

#Autismonelcuore#

GIOVEDÌ 2 APRILE 2020 ALLE ORE 18:00

Tutti insieme disegniamo un cuore blu ed appendiamolo ai balconi o alle finestre, battiamo tre volte le mani, con un intervallo di cinque secondi tra un movimento e l’altro ed aumentando il ritmo per finire con un grande applauso.

Facciamo comunità, facciamoci sentire!!

Potete socializzare la vostra esperienza su: