Primi Passi Didattica a distanza

venerdì 6 marzo 2020

Nel prendere atto del grande impegno di tutto il personale scolastico in questo momento particolarmente difficile per il nostro Paese, considerata la necessità di favorire, in via straordinaria ed emergenziale, il diritto all’istruzione, si comunica che il nostro Istituto, a seguito della sospensione delle attività didattiche, si è attivato immediatamente per avviare modalità di didattica a distanza.

La nota MIUR 278 del 6 marzo 2020 prevede che le istituzioni scolastiche della scuola primaria e secondaria, nell’ambito della propria autonomia, “attivino o potenzino modalità di apprendimento a distanza, ottimizzando le risorse didattiche del registro elettronico ed utilizzando classi virtuali e altri strumenti e canali digitali per favorire la produzione e la condivisione di contenuti. È essenziale, nella definizione delle modalità di intervento, il più ampio coinvolgimento della comunità educante, anche al fine di offrire esperienze di mutuo aiuto e di formazione peer to peer”.

Sul sito del MIUR è presente una apposita sezione, in continuo aggiornamento, dedicata alla didattica a distanza, al link:

Tale sezione contiene:

• indicazioni per il “tutoring”: le scuole potranno mettersi in contatto, anche tramite la rete INDIRE, con scuole già esperte di didattica a distanza e che intendano mettersi a disposizione per socializzare le pratiche di utilizzo di ambienti di apprendimento virtuali;
  • disponibilità di piattaforme di fruizione di contenuti didattici, assistenza alla community scolastica e piattaforme di collaborazione online. Tali soluzioni sono offerte da operatori di settore a titolo gratuito per l’Amministrazione e le istituzioni scolastiche e rispondono a specifici requisiti tecnici (oltre alla completa gratuità, la qualificazione Agid, l’osservanza della normativa in materia di dati personali, sicurezza, affidabilità, scalabilità, divieto di utilizzo per fini commerciali di dati, documenti e materiali di cui gli operatori vengano in possesso);
  • materiali multimediali offerti da soggetti qualificati.

Tra gli strumenti più comuni per attivare modalità di didattica a distanza possono essere utilizzati:

−Gruppi WhatsApp: chat di gruppo ristrette (team docenti classe, rappresentate/i dei genitori, studenti)

−Posta elettronica tramite Mailing list (per lo scambio di materiali elettronici);

−Registro elettronico Nuvola (per comunicazioni e condivisione del materiale didattico).

Tra gli altri strumenti gratuiti disponibili on line:

EDMODO

Per la gestione della classe on line (bisogna registrarsi come insegnante o se si ha già un account google si può accedere direttamente).

link : https://new.edmodo.com/

GOOGLE CLASSROOM

È un modulo gratuito per creare lezioni e invitare gli studenti registrati con un account Google a partecipare.

Link:https://edu.google.it/intl/it_it/products/classroom/modal_active=none&gclid=CjwKCAiA44LzBRB-EiwA-jJipHx-7ShVB6vLvSSR0o9beS915FcDS_xXE_vr8_2c1bok9IfOMjrcJRoC-tEQAvD_BwE .

WESCHOOL

Una piattaforma per portare la classe on line e rendere la didattica più coinvolgente ed efficace.

Link: https://www.weschool.com/

Nella “Bacheca riservata docenti” di Nuvola sono pubblicate tutte le proposte che pervengono alla scuola da parte di agenzie formative e case editrici. Si raccomanda pertanto di prendere visione giornalmente delle comunicazioni in bacheca e nel registro Elettronico.

Per quanto riguarda la scuola dell’infanzia, si rinvia ai docenti ogni opportuna azione a distanza, in considerazione della caratterizzazione ludica della metodologia didattica.

Per le scuole primarie è preferibile utilizzare modalità semplici, che non richiedano molto impegno e non abbiano bisogno di un account personale.

Per la scuola secondaria di I grado considerato che i ragazzi sono più autonomi, si possono creare classi virtuali dove il docente può far entrare solo gli studenti che hanno l’account protetto.

Per tutti gli alunni con BES (disabilità, DSA, disagio…) i docenti valuteranno con le famiglie ed in relazione ai singoli PEI ed ai PDP l’opportunità di predisporre materiale da utilizzare a distanza, anche con il supporto dei genitori.

Si raccomanda comunque la individuazione dei contenuti (ripetizioni ed approfondimenti se la durata della sospensione è limitata) ed il raccordo tra team docenti per la scuola primaria e Consigli di classe per la scuola secondaria di primo grado al fine di evitare un carico eccessivo ed il sovrapporsi di attività delle diverse discipline.

Si può pensare, in caso di prolungamento della sospensione delle attività didattiche, anche alla possibilità di attivare contenuti digitali anche per qualche attività progettuale (p.es. laboratori musicali, ecc. ).

La prof.ssa Lorena Vasta, Animatore Digitale sarà disponibile lunedì 9 marzo dalle ore 10,00 alle ore 12,00 presso l’edificio Pitagora per eventuale supporto ai colleghi.

Per tutti è comunque importante far sentire ad alunne ed alunni la vicinanza dei docenti e della scuola con le dovute rassicurazioni rapportate all’età e con l’appello ai ragazzi e genitori ad attenersi scrupolosamente alle disposizioni governative per il contenimento e la gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19.

Si allega l'Avviso n. 11 con le indicazioni operative ai docenti sull'attuazione della didattica a distanza.

AVVISO N 11- Didattica a distanza-prot.pdf